SAN BENEDETTO DEL TRONTO –  Entrando nella sede della Sambenedettese Calcio, presso lo Stadio “Riviera delle Palme”, una scritta catalizza l’attenzione del tifoso/vistatore: “Quel Giorno il fuoco ha bruciato i vostri petali, ma voi restate sempre per noi il fiore più bello”. In quel 7 giugno del 1981 l’estate arrivò puntuale a San Benedetto. Un’intera città si raccolse nel suo stadio, il Ballarin, per festeggiare la terza promozione in serie B della sua storia. Fu la Samb di Sonetti, con Zenga in porta e il match contro il Matera, epilogo del campionato 1980/81, fu semplicemente una formalità per entrambe le squadre, rappresentanti in via definitiva, la testa e la coda della classifica.

Doveva essere una festa, ma il fuoco in modo assassino, spense irreversibilmente le vite e l’entusiasmo di due ventenni del luogo: Carla Bisirri e Maria Teresa Napolioni, in quella che è al giorno d’oggi la più grande sciagura avvenuta in uno stadio italiano.

Dopo 32 anni il Ballarin è adottato dal rugby e in quello che dal 1985 è il “tempo del tifo” rossoblu, lo stadio “Riviera delle Palme”, si è svolta una messa in suffragio delle due ragazze.

La celebrazione si è svolta nel pomeriggio del 15 giugno, presso la Sala Stampa “Sabatino D’Angelo”, che per anni ha commentato dai microfoni RAI, i tempi d’oro delle società calcistiche picene. A celebrare la messa è stato il Parroco della parrocchia di San Pio X, Don Vincenzo Catani, che ha trasmesso tutta la sua immensa cultura nel ricordo delle ragazze, in una celebrazione semplice, partecipata e dedicata a tutti coloro che stanno soffrendo.

Alla celebrazione hanno partecipato i familiari di Carla e Maria Teresa, oltre ai vertici della Sambenedettese Calcio,  rappresentati dal presidente Pignotti e dall’allenatore Palladini, nella speranza che qualsiasi disciplina sportiva, possa portare pace e rispetto, ai sensi del fondatore dello sport moderno: il barone Pierre De Coubertin.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *