Al via il progetto ‘Abruzzo Wi-Fi’ sull’intero litorale regionale

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

ABRUZZO – Durante un incontro tenutosi a Pescara lo scorso maggio, l’assessore al turismo della Regione Abruzzo, Mauro di Dalmazio, ha presentato il progetto “Abruzzo Wi-Fi”, che mira alla realizzazione della copertura wi-fi su tutta la costa abruzzese: un sistema che consentirà non solo ai turisti, ma anche ai residenti, di accedere gratuitamente ad internet tramite i loro pc, tablet o smartphone.

“Il Wi-Fi è indubbiamente uno dei servizi più richiesti da turisti e visitatori – ha affermato Di Dalmazio – ed incide sulla scelta della destinazione. Il web, che è sempre più elemento strategico e di sviluppo, lo è maggiormente nell’ambito della promozione e dell’accoglienza turistica. Con ‘Abruzzo Wi-Fi’ i turisti potranno  accedere con maggiore immediatezza e facilità alle informazioni di cui hanno bisogno: mobilità, servizi, patrimonio culturale e ambientale, eventi, ecc. consentendoci di aumentare la nostra attività di accoglienza. Il progetto – ha sottolineato l’assessore – si inserisce tra i tanti che stiamo realizzando per superare il divario digitale nell’ambito dell’accoglienza, della promozione turistica e web presence dell’Abruzzo, alle attività di web marketing, lo sviluppo del sistema mobile e delle App e i nuovi Social Media dedicati all’Abruzzo”.

Per l’occasione, l’assessore ha convocato ben 19 comuni abruzzesi: tra i presenti, Pescara e Montesilvano (PE), Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Roseto e Giulianova (TE), Francavilla, Casalbordino, Fossacesia, Rocca San Giovanni, San Salvo e Vasto (CH). I comuni interessati dovranno impegnarsi a presentare alla Regione le proprie schede esecutive, al fine di ricevere un finanziamento pari a un milione  di euro, per la copertura di 200 mt di costa.

Le uniche prescrizioni della Regione ai Comuni, per assegnare la relativa quota di finanziamenti, riguardano qualità, funzionalità e velocità del servizio che si intende offrire. Secondo Di Dalmazio, i Comuni sarebbero i partner ideali per accelerare la realizzazione del progetto, ma è necessario rispettare i tempi, affinché il progetto di accesso wi-fi free sulla costa abruzzese possa essere funzionante già per quest’estate.

L’assessore ha infine ricordato che in Abruzzo esistono strutture che offrono il servizio wi-fi già da molto tempo, ma è pur vero, che la realizzazione del progetto unitario sull’intero litorale,  rappresenterebbe un importante passo avanti “capace di moltiplicare, in termine di concorrenzialità, l’appeal del nostro mare” – ha concluso Di Dalmazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *