ABRUZZO – Durante un incontro tenutosi a Pescara lo scorso maggio, l’assessore al turismo della Regione Abruzzo, Mauro di Dalmazio, ha presentato il progetto “Abruzzo Wi-Fi”, che mira alla realizzazione della copertura wi-fi su tutta la costa abruzzese: un sistema che consentirà non solo ai turisti, ma anche ai residenti, di accedere gratuitamente ad internet tramite i loro pc, tablet o smartphone.

“Il Wi-Fi è indubbiamente uno dei servizi più richiesti da turisti e visitatori – ha affermato Di Dalmazio – ed incide sulla scelta della destinazione. Il web, che è sempre più elemento strategico e di sviluppo, lo è maggiormente nell’ambito della promozione e dell’accoglienza turistica. Con ‘Abruzzo Wi-Fi’ i turisti potranno  accedere con maggiore immediatezza e facilità alle informazioni di cui hanno bisogno: mobilità, servizi, patrimonio culturale e ambientale, eventi, ecc. consentendoci di aumentare la nostra attività di accoglienza. Il progetto – ha sottolineato l’assessore – si inserisce tra i tanti che stiamo realizzando per superare il divario digitale nell’ambito dell’accoglienza, della promozione turistica e web presence dell’Abruzzo, alle attività di web marketing, lo sviluppo del sistema mobile e delle App e i nuovi Social Media dedicati all’Abruzzo”.

Per l’occasione, l’assessore ha convocato ben 19 comuni abruzzesi: tra i presenti, Pescara e Montesilvano (PE), Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Roseto e Giulianova (TE), Francavilla, Casalbordino, Fossacesia, Rocca San Giovanni, San Salvo e Vasto (CH). I comuni interessati dovranno impegnarsi a presentare alla Regione le proprie schede esecutive, al fine di ricevere un finanziamento pari a un milione  di euro, per la copertura di 200 mt di costa.

Le uniche prescrizioni della Regione ai Comuni, per assegnare la relativa quota di finanziamenti, riguardano qualità, funzionalità e velocità del servizio che si intende offrire. Secondo Di Dalmazio, i Comuni sarebbero i partner ideali per accelerare la realizzazione del progetto, ma è necessario rispettare i tempi, affinché il progetto di accesso wi-fi free sulla costa abruzzese possa essere funzionante già per quest’estate.

L’assessore ha infine ricordato che in Abruzzo esistono strutture che offrono il servizio wi-fi già da molto tempo, ma è pur vero, che la realizzazione del progetto unitario sull’intero litorale,  rappresenterebbe un importante passo avanti “capace di moltiplicare, in termine di concorrenzialità, l’appeal del nostro mare” – ha concluso Di Dalmazio.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *