- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

L’ISC Centro ha vinto il 1° premio regionale: “la scuola adotta un canile”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO– L’assessorato all’Ambiente della Regione Marche ha promosso, nell’anno scolastico 2012  13 ,il progetto “La Scuola Adotta un Canile”, con l’obiettivo di valorizzare le tematiche inerenti l’abbandono degli animali d’affezione, in primo luogo i cani, e il loro ricovero nelle strutture adibite, sensibilizzando ed educando le scolaresche a un nuovo rapporto dell’uomo con animale.

Si è conclusa con la premiazione dei lavori più belli, il progetto “La Scuola Adotta un Canile”, seconda edizione, oggi venerdì 7 giugno, nella sede dell’Universita’ d’Ingegneria Monte Dago- Ancona. La tematica dei cani abbandonati e delle strutture adibite al loro ricovero è alla base del progetto che si pone l’obiettivo di sensibilizzare ed educare i ragazzi al rispetto degli animali e al riconoscimento dell’intelligenza e potenzialità del cane nella collaborazione con l’essere umano, superando così il concetto di animale da compagnia e da lavoro.

Ventuno le scuole regionali che per l’anno scolastico 2012/13 hanno aderito al progetto partecipando alle lezioni a cadenza mensile tenute dagli esperti del settore, veterinari e medici veterinari comportamentalisti, da educatori, da centri di educazione per agility dog e pet terapy, da medici veterinari dell’Asur competente per territorio e dagli esperti della Polizia Municipale di vari comuni della regione. Nuovi temi e approfondimenti sono stati effettuati con i cani della Protezione Civile e quelli da Pronto Soccorso, che hanno realizzato per le scolaresche delle simulazioni arricchendo l’esperienza dei ragazzi. Tanti i lavori presentati, libri, calendari, video, plastici, dove è stata espressa la creatività dei ragazzini, nella gioia di creare qualcosa di geniale e nuovo. L’ISC Centro di Sbt-Preside Dott.ssa Stefania Marini, ha aderito con tre  plessi:Primaria Ragnola,Infanzia Marchegiani e Infanzia Via Togliatti.  Quest’ultima si è classificata al 1° Posto Regionale con il lavoro svolto dalla sezione   B(ins Coccia Bruna-Ciaravolo Immacolata,Petrocchi Dolores) e Sezione F (ins Fazzini Laura,Salzano ,M.Paola,Belgiovine Loreta) costitutito da un MAXI libro ed una presentazione in ppt del progetto annuale.

Alla Cerimonia di premiazione ha partecipato una delegazione di alunni della scuola infanzia via togliatti  accompagnata dalle docenti,rappresentanti genitori, ed anche dall’educatore cinofilo  Roberto Fraceschetti con il cane  “educato” Ringhio.

Autorità presenti: Dott.ssa Stefania Manoni, Dott. Claudio Zabaglia-PF Biodiversità, Rete Ecologica, Tutela Animali;Dott. Paolo Perucci-P.F Veterinaria e Sicurezza Alimentare;Dott. Roberto Giordani e Dott. Valerio Smilari-Asur Marche;Protezione Civile; corpo Forestale;Espert Educatori e Associazioni di Volontariato.

Parte   della vincita  ricevuta sarà devoluta ad un progetto  realizzato con l’associazione l’Amico Fedele (Presidente Alice Agnelli) destinato al Canile di Ripatransone.