Arrivano i Campi Didattici Nazionali di Ricerca Archeologica a Cupra Marittima

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page
foto: www.musei.marche.it campo archeologico Cupra Marittima

CUPRA MARITTIMA – Tornano i Campi Didattici Nazionali di Ricerca Archeologica. Il progetto è organizzato dalla cooperativa Idrea del dottor Andrea Mora che da sempre è impegnata nel proporre iniziative culturali strettamente legate alla riscoperta e valorizzazione storico culturale del territorio, con il patrocinio della Soprintendenza ai Beni Archeologici delle Marche, l’Istituto Scolastico Comprensivo Comune di Cupra Marittima Assessorato alla Cultura.

Lo scopo dell’iniziativa, portata avanti da quasi 15 anni per gli studenti stranieri e da solo 2 anni proposta anche agli studenti cuprensi, è quello di sensibilizzare i giovanissimiall’apprendimento delle tecniche del geo-archaeo-exploring con laboratori tematici e riconoscimento dei materiali.
I Campi Didattici Nazionali di Ricerca Archeologica sono rivolti a 22 partecipanti (prelazione agli alunni delle classi quarta e quinta elementare e prima, seconda e terza media dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Cupra e Massignano) e si svolgeranno dal17 al 21 giugno e dal 24 al 28 giugno dalle ore 9.30 alle ore 12.00, escluso sabato e domenica. In particolare venerdì 21 e giovedì 27 si effettueranno visite guidate mentre il 28 giugno i ragazzi prenderanno parte ad una escursione speleologica. Il progetto offrirà un’indimenticabile occasione di vivere una vacanza alternativa a Cupra Marittima, abbinando divertimento e cultura.
Ai giovani, saranno infatti proposte da esperti operatori attraverso metodologie formative ludico-culturali, nozioni finalizzate alla comprensione e scoperta delle ricchezze archeologiche e ambientalistiche del Parco Archeologico Naturalistico cuprense.
La scadenza per la presentazione della domanda è fissata a mercoledì 12 giugno 2013 Verranno prese in considerazione le prime 22 iscrizioni depositate in Comune presso l’Ufficio Servizi Sociali. Per informazioni è possibile contattare lo 0735.776707.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *