Camminare è un’arte”. E “tante volte, il cammino è difficile”. Lo ha detto Papa Francesco, rispondendo alle domande dei giovani che frequentano le scuole dei Gesuiti.
Nell’arte di camminare, “quello che importa non è di non cadere, ma di non rimanere caduti. Alzarsi presto, subito, e continuare ad andare. E questo è bello: questo è lavorare tutti i giorni, questo è camminare umanamente”. Importante è anche “camminare in comunità con gli amici, con quelli che ci vogliono bene”. “Non si può vivere senza amici: questo è importante”, ha affermato rispondendo a un’altra domanda. A un ragazzo che gli ha chiesto se voleva diventare Papa, ha risposto: “Una persona che vuole fare il Papa non vuole bene a se stessa. No, io non ho voluto fare il Papa”. E alla domanda perché è diventato Gesuita, ha chiarito: “Quello che mi ha dato tanta forza per diventare Gesuita è la missionarietà: andare fuori, andare alle missioni ad annunziare Gesù Cristo”. Un’altra ragazza gli ha chiesto perché abbia rinunciato ad andare a risiedere nel Palazzo apostolico scegliendo Santa Marta e ad una auto grande”. “Non è soltanto una cosa di ricchezza – ha risposto il Papa -. Per me è un problema di personalità. Io ho necessità di vivere fra la gente, e se io vivessi solo, forse un po’ isolato, non mi farebbe bene”.

“La povertà del mondo è uno scandalo – ha aggiunto -. In un mondo dove ci sono tante, tante ricchezze, tante risorse per dare da mangiare a tutti, non si può capire come ci siano tanti bambini affamati, ci siano tanti bambini senza educazione, tanti poveri. La povertà, oggi, è un grido. Tutti noi dobbiamo pensare se possiamo diventare un po’ più poveri: anche questo, tutti lo dobbiamo fare”.
Rispetto alla questione dell’auto, dunque, è anche il fatto di “non avere tante cose e diventare un po’ più povero”.
A proposito della crisi, Francesco ha osservato che “quello che è in crisi è il valore della persona umana, e noi dobbiamo difendere la persona umana”. Per il Papa, “oggi non conta la persona: contano i soldi, conta il denaro. E Gesù, Dio ha dato il mondo, tutto il creato, l’ha dato alla persona, all’uomo e alla donna, perché lo portassero avanti. Non al denaro”. La persona oggi “è schiava! E noi dobbiamo liberarci di queste strutture economiche e sociali che ci schiavizzano”. A un professore che ha fatto una domanda sul ruolo dei cristiani in politica il Pontefice ha risposto: “Coinvolgersi nella politica è un obbligo, per un cristiano. Noi cristiani non possiamo giocare da Pilato, lavarci le mani: non possiamo. Dobbiamo immischiarci nella politica, perché la politica è una delle forme più alte della carità, perché cerca il bene comune”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *