SAN BENEDETTO DEL TRONTO Elio Core, presidente del quartiere Porto d’Ascoli centro, ci comunica il successo dell’iniziativa promossa dai quartieri di Porto d’Ascoli in favore della salute dei cittadini: Salute in cammino! Giovedì 6 giugno c’è stata la prima passeggiata a cui hanno partecipato numerosi cittadini e anche turisti. Per chi se la fosse persa, può rimediare partecipando ai prossimi giovedì, partenza ore 21.00 dalla piazza di Cristo Re. Buon cammino!

“Grandissimo successo della prima passeggiata salute in cammino, voluta dai quartieri di Porto D’Ascoli Centro, Ragnola, Agraria, Salaria, Fosso dei Galli,  Mare, Sentina, organizzato dalle Acli Marche, con il supporto tecnico del prof. Gianni Palermi e  Giulio Lucidi.Ai nastri di partenza si sono presentati diversi turisti e ciò ha contribuito a far conoscere i luoghi della nostra città, particolarmente il lungomare, gioiello che ci onora nel mondo.

Circa 300 cittadini muniti di pettorina hanno preso il via da Piazza Cristo Re e si sono incamminati lungo via 4 Novembre, Via Turati, Via Vomano, Via Esino,  Via Ticino, Piazza Setti Carraro, sottopasso  dell Airone, Via Fratelli Cervi, Via S.Giacomo, Lungomare sud, via Ponchielli, sottopasso Via Scarlatti, Pista ciclabile Parco Ristori, Via Mare, Via Damiano Chiesa e ritorno in piazza Cristo Re.Un percorso di 5 chilometri portato a termine in un ora e 10 minuti. Un serpentone umano di un chilometro vestito con pettorine fosforescenti che ha animato le vie del quartiere. Una novità in assoluto che ha destato interesse. Questa iniziativa è stata accolta con entusiasmo dai cittadini ed ha il valore non solo di aggregare, di far trascorrere momenti di spensieratezza a giovani, bambini, anziani, ma anche di combattere la sedentarietà. Vuole anche introdurre la cultura del movimento per prevenire e sconfiggere talune malattie quali: diabete, ipertensione, ictus cerebrale, infarto del miocardio, patologie neoplastiche.  E’ stato dimostrato che in alcune regioni ove viene praticata tale iniziativa, si sono ridotte le malattie cardiovascolari e non solo, oltre ad un notevole risparmio di assistenza sanitaria e di farmaci.E’ stato davvero bello vedere tanta gente sorridere e passeggiare con entusiasmo. L’iniziativa, assolutamente  gratuita e cofinanziata dalla Regione Marche, si ripeterà ogni giovedì fino a Settembre.” Elio Core presidente Quartiere Porto d’Ascoli Centro

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *