SAN BENEDETTO DEL TRONTO– Per la raccolta differenziata, il mese di maggio 2013 ha fornito dati incoraggianti: la percentuale di rifiuti avviati a recupero si è attestata al 64% (+13% rispetto al 51% del mese di maggio 2012), un dato in linea con i mesi precedenti ma che soprattutto rappresenta un’inversione di tendenza rispetto a quanto accadeva negli anni passati. In precedenza infatti, con l’aumentare della popolazione, aumentava la quantità di rifiuti prodotta ma, rimanendo invariati i quantitativi di differenziata, la percentuale di quest’ultima scendeva: nell’aprile 2012 questo valore era del 53% che scendeva al 51% il mese successivo.

In questa fase rimane da risolvere le situazioni in diverse zone della città in cui vi sono ancora evidenti problemi di abbandono incontrollato di sacchetti e per questo l’Amministrazione comunale è impegnata sia sul fronte dell’informazione e della sensibilizzazione sia su quello della repressione.

Sono infatti entrati in azione i sei “eco – facilitatori” comunali coordinati dalla Picenambiente che hanno il compito di fornire informazioni ai cittadini e sensibilizzare al corretto conferimento dei rifiuti nelle zone in cui è attivo il cosiddetto “porta a porta spinto” e sono dunque stati eliminati i grandi cassonetti.

I sei volontari operano a coppie nelle zone dove si sono registrate le maggior criticità nel rispetto di giorni e orari di conferimento dei cosiddetti “sacchetti neri”, in particolare nella zona ad est della ferrovia, il centro tra il quartiere San Filippo Neri e via Roma, la zona centro nord della città a monte della statale. L’opera di sensibilizzazione comprende anche l’apposizione, sui sacchi lasciati a terra fuori orario, di un adesivo che segnala il conferimento errato e avverte della possibilità di incorrere nelle sanzioni previste per chi non rispetta le regole.

E infatti la Polizia Municipale e le Guardie Ecologiche Volontarie (G.E.V.) convenzionate con il Comune intervengono per sanzionare. Secondo l’ultimo rapporto disponibile, nel trimestre febbraio – marzo – aprile 2013 le G.E.V. in 24 servizi di vigilanza effettuati hanno elevato 9 verbali per trasgressioni all’ordinanza sindacale n. 60 del 17/05/2012 (sanzione pecuniaria da 25 a 500 euro). “Al di là dei problemi che ancora permangono – afferma l’assessore all’ambiente Paolo Canducci – è innegabile la grande risposta dei sambenedettesi e anche degli ospiti. Contiamo di mantenere i livelli acquisiti anche per la restante parte della bella stagione per poi avviare la completa estensione del “porta a porta spinto” a tutta la città dopo l’estate. Questa speranza è legata anche al comportamento delle attività turistiche che, sono convinto, sapranno dare il loro contributo utilizzando al meglio i servizi specifici per il ritiro della differenziata che Picenambiente ha predisposto per loro”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *