SAN BENEDETTO DEL TRONTO– Una delegazione di bambini, genitori e docenti della scuola “Etonkids” di Pechino, che applica i metodi di insegnamento Montessori, è stata ricevuta nel pomeriggio di lunedì 3 giugno dal sindaco Giovanni Gaspari e dall’assessore alla cultura Margherita Sorge. La delegazione è in Italia per conoscere non solo la terra natale della grande educatrice ma anche per capire come i metodi didattici che si ispirano al suo insegnamento vengono applicati in Italia.

Nell’ambito di questo stage educativo, che comprende una parte romana con la visita alle scuole Montessori di Roma e la partecipazione alle loro attività didattiche, è stata organizzata la visita ad un ambiente marino protetto: gli organizzatori, ovvero il dott. Giuseppe Marucci, responsabile per i progetti Italia-Cina del Ministero Istruzione, Università e Ricerca, l’Ente Montessori e Voglia d’Italia – ITATOUR, hanno preso contatti con il Centro di Biologia marina di San Benedetto dell’Università di Camerino e la Riserva naturale della Sentina.

Fino al 5 giugno, quindi, la delegazione cinese visiterà la Sentina, il Centro per la cura e il rilascio delle tartarughe di San Benedetto del Tronto e la stessa città rivierasca. Nel dare il benvenuto ai graditi ospiti, il Sindaco ha auspicato che i nostri giovani possano conoscere meglio abitudini e stili dei loro coetanei cinesi e soprattutto apprezzare la voglia di studiare e di apprendere che, ha detto il Sindaco facendo riferimento all’esperienza di suoi giovani congiunti che stanno studiando a Shanghai, i giovani cinesi manifestano con sorprendente energia.

A tutti i bimbi, ai loro genitori, alle insegnanti e alla dirigente sono stati consegnati piccoli omaggi in ricordo di questa visita.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *