RIPATRANSONE – Il 21 Aprile 2007 nel palazzo pretorio del comune di Certaldo, fu sottoscritto un protocollo d’intesa definito “Patto di amicizia” tra i sindaci dei comuni di: Cossignano (De Angelis), Ripatransone (D’Erasmo), Certaldo (Campinoti), località questa nel cui territorio e nel suo interland negli anni ‘50/’60 del XX secolo si trasferirono dal Piceno decine e decine di famiglie di agricoltori.

I rapporti di parentela e di amicizia tra gli “emigrati” ed i parenti marchigiani sono rimasti sempre frequenti e cordiali, e circa 10 anni fa le amministrazioni dei tre comuni decisero di programmare con regolarità, scambi alternativi tra Piceno e Toscana. Il momento più solenne di tali rapporti è stato il già ricordato “Patto di amicizia”.

Quest’anno sono i ripani ed i cossignanesi, a cui si sono aggiunti dei residenti a Rotella (anche loro hanno parenti in Toscana) a recarsi a Certaldo. Il programma prevede: sabato 15 Giugno, ore 12, arrivo della delegazione; ore 16, bocciodromo comunale, partita di bocce fra la squadra di Certaldo e gli amici marchigiani; ore 18.30 a Certaldo alto, palazzo pretorio, ricevimento ufficiale della delegazione; ore 20, centro polivalente di Viale Matteotti, cena di saluto allargata agli amici e parenti di Certaldo.

Domenica 16 Giugno, ore 10, partenza da Certaldo; ore 11, sosta al Lago Trasimeno; ore 13, pranzo e visita ad Assisi.

Il costo della trasferta (viaggio e soggiorno) è di euro 125.

Per le prenotazioni rivolgersi: a Cossignano, alla signora Gabriella Pieramici (Tel. 0735 – 98130); a Ripatransone, signorina Alessandra De Angelis (Tel. 0735 – 917323); a Rotella, alla signora Francesca ( Tel. 0736 – 374122).

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *