San Benedetto – Alfortville: si rinnova l’amicizia

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

SAN BENEDETTO DEL TRONTO– In questi giorni una delegazione del Comune di Alfortville, guidata dal sindaco Luc Carvounas e dall’ex sindaco, deputato e vicepresidente dell’Assemblea del Consiglio d’Europa René Rouquet, è in visita a San Benedetto. Come si sa, le due Municipalità sono strettamente legate dal 1989 da un gemellaggio che negli anni ha visto intensificarsi gli scambi culturali, di amicizia e istituzionali che hanno coinvolto le associazioni commerciali e culturali, le scuole e le società sportive delle due cittadine.

Arrivata lo scorso weekend, la delegazione composta da assessori e consiglieri comunali nella serata di ieri, domenica 19 maggio, ha incontrato il Sindaco Giovanni Gaspari e gli ex sindaci Paolo Perazzoli e Piero Ripani che hanno contribuito fattivamente affinché il gemellaggio nascesse (sotto l’amministrazione Ripani) e le relazioni si intensificassero negli anni.

Nel pomeriggio di ieri René Rouquet è anche intervenuto durante la finale dell’Euro Winners Cup 2013, la coppa europea di beach soccer che si è disputata nella beach arena dell’area ex camping sul lungomare, consegnando il trofeo alle squadre vincitrici.

Invece nella mattina di oggi, lunedì 20 maggio, nella sala giunta intitolata proprio alla città di Alfortville, si è svolto un incontro istituzionale a cui hanno preso parte l’onorevole Luciano Agostini, l’assessore Fabio Urbinati, il presidente e la vicepresidente del Consiglio comunale Marco Calvaresi e Giulietta Capriotti.

Nella riunione si è discusso delle difficoltà che incontrano Italia e Francia in un periodo in cui la crisi economica morde i paesi europei: gli amministratori delle due realtà hanno convenuto che proprio nei periodi di maggiore crisi è necessario intensificare i rapporti già consolidati tra città su differenti temi culturali, turistici ed economici. Da parte del Sindaco di Alfortville è stato confermato l’impegno a proseguire l’azione del suo predecessore lavorando in particolare sulla creazione di una rete di relazioni tra i giovani delle due Municipalità.

Su questo fronte, Rouquet e Agostini hanno concordato sulla possibilità di organizzare visite al Parlamento Europeo di Strasburgo che coinvolgano giovani di San Benedetto e Alfortville. Inoltre, dal 21 al 27 maggio saranno a San Benedetto alcuni studenti francesi che potranno confrontarsi con i coetanei sambenedettesi.

Durante l’incontro si è anche ragionato sulle possibili azioni da mettere in campo per rafforzare i flussi turistici tra le due cittadine, in primis lavorando per un collegamento stabile e frequente sulla tratta Ancona – Parigi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *