SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Come di consuetudine negli ultimi anni, venerdì 17 maggio 2013 si è svolta anche a San Benedetto del Tronto la “Giornata della sicurezza in mare”.
L’iniziativa, voluta dalla Presidenza nazionale della Lega Navale Italiana, con la consueta collaborazione del Corpo delle Capitanerie di Porto, è volta a diffondere nei giovani la cultura marinara ai fini della prevenzione degli incidenti mediante il corretto “uso del mare”. Quest’anno la giornata ha visto l’attenta ed entusiastica partecipazione di circa 40 bambini della Scuola Primaria appartenenti all’Istituto “Virgo Lauretana” di Grottammare. I bambini, ricevuti nella sede di questo Comando, sono stati coinvolti in un’interessante lezione sulle regole base della navigazione e della balneazione, soffermandosi sul significato e l’importanza dei segnalamenti utilizzati e normalmente visibili dagli stessi nella normale frequentazione delle spiagge durante il periodo estivo.
Per la locale Sezione della Lega Navale Italiana era presente il Prof. Bianco, il quale ha integrato la lezione tenuta da un Ufficiale della Capitaneria illustrando le numerose iniziative ed attività, svolte a San Benedetto del Tronto dalla medesima Sezione, nell’ottica della diffusione delle conoscenze nautiche anche tra i bambini più piccoli (a partire dai 6 anni di età).
§Al termine della giornata, conclusasi con la visita alla Sala Operativa della Capitaneria, il Presidente della Sezione della Lega Navale di San Benedetto del Tronto, Sandro Nulli ed il Comandante della Capitaneria di Porto, C.F. (CP) Michele Castaldo, hanno espresso soddisfazione per il buon esito dell’iniziativa, anche nell’ottica della consolidata collaborazione instaurata tra i due Enti a livello locale sempre tesa ad elevare gli standard di sicurezza dell’attività nautica e sportiva che costituiscono uno dei fiori all’occhiello della Riviera delle Palme.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *