DIOCESI – “Io credo! Aumenta in noi la fede” con questo slogan si prepara sabato 18 maggio e domenica 19 maggio l’incontro di papa Francesco con tutte le associazioni e aggregazioni laicali in piazza S. Pietro. Il pellegrinaggio nasce nell’ambito dell’Anno della Fede ed è promosso dal Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione.

Sabato mattino i movimenti, le associazioni e le aggregazioni laicali vivranno il pellegrinaggio alla Tomba dell’Apostolo Pietro, il pomeriggio ci sarà lo spazio per testimonianze, riflessioni e preghiera, con l’animazione del gruppo Gen Verde e la conduzione di Lorena Bianchetti. Significativo anche il fatto che il coro che animerà queste ore è stato composto per l’occasione da circa 150 persone scelte tra i diversi movimenti. Alle 18.00 l’incontro con il Santo Padre che risponderà spontaneamente alle domande poste da rappresentanti delle realtà presenti. Domenica la Santa Messa di Pentecoste sarà celebrata da papa Francesco.

È un momento fortemente significativo nell’anno in cui si celebrano i 50anni dal Concilio, l’incontro con le realtà laicali che “sono i frutti più evidenti del Concilio” come ha evidenziato mons. Fisichella nella presentazione della giornata. E non a caso è stata scelta la vigilia di Pentecoste perché continua Fisichella “fosse ancora più immediato che la presenza nella Chiesa di oggi dei movimenti, delle nuove comunità, delle associazioni laicali e delle svariate realtà ecclesiali è il segno della presenza dello Spirito di Cristo Risorto che guida la sua Chiesa nell’opera di evangelizzazione.” La pluralità di modi, strumenti delle diverse realtà sono al servizio comune dell’Evangelizzazione. Anche lo slogan “Io credo! Aumenta in noi la fede”, con la presenza dell’io e del noi richiama fortemente all’impegno personale e comunitario.

La consulta delle aggregazioni laicali diocesana, espressione più viva dell’incontro delle diverse realtà ecclesiali diocesane, che sta vivendo un bel percorso di condivisione e conoscenza in diocesi incontrandosi regolarmente, ha organizzato un pullman per essere insieme in piazza S. Pietro tutta la giornata di sabato 18, accompagnati da Patrizia Bollettini, responsabile diocesana della Consulta.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *