VIDEO Oltre 600 ragazzi sono attesi ad Offida per la festa dell’Azione Cattolica

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Di Lorenzo Felici

OFFIDA – Manca poco meno di una settimana alla Festa degli Incontri dell’Azione Cattolica dei Ragazzi che quest’anno sarà a carattere interdiocesano.
I ragazzi dell’ACR della nostra diocesi e quella di Ascoli Piceno si ritroveranno insieme a Offida, Sabato 18 Maggio, per raccontare la propria Fede, con un viaggio attraverso le 4 Costituzioni Conciliari.
Dalle ore 15.00 i ragazzi inizieranno a colorare con la loro gioia e la musica degli inni dell’ACR prima Piazza del Popolo, e poi altre 4 piazze del centro storico dove si svolgeranno le attività.
Dopo il saluto delle autorità, seguirà un momento di riflessione e preghiera insieme al nostro Vescovo Gervasio Gestori e gli Assistenti ACR Don Gianluca Rosati, per la nostra diocesi e Don Daniele De Angelis per la Diocesi di Ascoli Piceno.
Si terrà addirittura un simpatico gemellaggio tra i gruppi ACR diocesani attraverso i simboli dei nostri territori come le olive ripiene, il pesce fritto, il porto o Piazza del Popolo.

Accompagnati da 4 foglioline colorate  inizierà poi il viaggio attraverso la Gaudium et Spes, la Dei Verbum, la Sacrosantum Conciulim e Lumen Gentium, ovvero le 4 costituzioni frutto del Concilio Vaticano II, con una serie di attività declinate per fasce d’età che cercheranno di far capire ai ragazzi il significato più profondo di questi documenti. Prima di ritornare nelle rispettive parrocchie però, ci sarà un breve spettacolo teatrale a conclusione della festa e la consegna di un “mandato” ai 4 ragazzi per ogni diocesi che il 6/7 Settembre prossimi parteciperanno all’Incontro dei Ragazzi delle diocesi d’Italia, organizzato dal centro nazionale dell’Azione Cattolica a Roma. Alla Festa, quest’anno intitolata ”TUTTI GIU’ DAL PALCO”, è prevista la partecipazione di oltre 600 persone tra ragazzi, genitori ed educatori dell’ACR, che raggiungeranno il centro piceno con pullman e scuolabus, un invasione pacifica per un pomeriggio di preghiera, gioia e di amicizia.
L’evento è patrocinato dal Comune di Offida e alla Provincia di Ascoli Piceno e si ringrazia per la collaborazione il Comune di Ascoli Piceno e quello di Grottammare.

L’ancoraonline seguirà da vicino la Festa con video e foto.

Maggiori informazioni sulla pagina del sito diocesano dell’AC dedicata:  http://www.azionecattolicasbt.com/tutti-giu-dal-palco—festaincontri-interdiocesana-2013.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *