Mostra Argentina – Marche in Vaticano

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

ROMA – Si inaugura venerdì 17 maggio, alle 18 nel Braccio di Carlo Magno in Piazza San Pietro (Atrio dell’Aula Paolo VI)  una mostra unica nel suo genere: “ARGENTINA – IL GAUCHO, TRADIZIONE, ARTE E FEDE”.

Per la prima volta in Vaticano e in Italia viene presentato il grande patrimonio artistico che caratterizza la storia e le tradizioni del popolo argentino. Alla cerimonia prenderà parte il presidente della Regione Gian Mario Spacca.

La rassegna, divisa in diverse sezioni e organizzata da Artifex e dalla Regione Marche, è il risultato di un’attenta selezione di opere appartenenti ad importanti collezionisti argentini, molte delle quali lasciano il paese per la prima volta.

Far conoscere l’Argentina, la sua cultura e la sua storia è l’intento dell’esposizione che si presenta anche come sentito omaggio a Papa Francesco, alla sua terra, e alle sue origini italiane.

In virtù del forte legame fra la Regione Marche e l’Argentina e degli scambi che hanno visto la collaborazione fra la Artifex, la Regione Marche e le Istituzioni argentine per la mostra Meraviglie dalle Marche, allestita al Braccio di Carlo Magno e poi a Buenos Aires, l’esposizione dedicata all’Argentina da luglio a settembre si trasferirà da Roma ai nuovi spazi espositivi Cantine del Bramante nella Santa Casa di Loreto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *