Un successo l’iniziativa “Biciincittà”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Bicincittà”, manifestazione promossa dalla UISP in programma contemporaneamente in 150 città italiane per la giornata di domenica, è stata organizzata dall’assessorato alla mobilità del Comune di San Benedetto in collaborazione con la Riserva Naturale della Sentina e le associazioni “Amici della Sentina” e “Sentina”.
Erano presenti l’assessore Luca Spadoni, il consigliere Andrea Marinucci, il presidente della Riserva Sentina Sandro Rocchetti, il presidente dell’associazione “Amici della Sentina” Leonardo Colonnella e il presidente dell’associazione “Sentina” Albano Ferri.
La carovana dei partecipanti in bicicletta è partita dalla rotonda di San Benedetto, in circa 30 persone, e si è spostata sul lungomare in direzione Sentina, aumentando di numero, si è arrivati a circa 50 persone.
Dopo una breve sosta all’area ex camping per un saluto ai ragazzi di “Bimbimbici”, altra iniziativa in programma nella giornata odierna, i partecipanti hanno proseguito verso la Riserva Sentina dove hanno potuto visitate l’area protetta: la Torre sul Porto, i laghetti, fare birdwathcing e scoprire le essenze arboree presenti in Riserva come la lavanda di mare e la liquirizia.
Grazie all’aiuto degli “Amici della Sentina”, in uno dei laghetti, è stato avvistato anche un esemplare di mignattaio una specie rarissima di uccello, che in Italia è presente in modo molto localizzato e con popolazioni piuttosto ridotte.
La manifestazione è terminata presso la fattoria della famiglia Ferri con la degustazione di gelato alla lattuga rossa, al radicchio e alla rosa della Sentina, oltre che ai gusti classici di liquirizia, limone, cioccolato, stracciatella e fior di latte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *