SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Bicincittà”, manifestazione promossa dalla UISP in programma contemporaneamente in 150 città italiane per la giornata di domenica, è stata organizzata dall’assessorato alla mobilità del Comune di San Benedetto in collaborazione con la Riserva Naturale della Sentina e le associazioni “Amici della Sentina” e “Sentina”.
Erano presenti l’assessore Luca Spadoni, il consigliere Andrea Marinucci, il presidente della Riserva Sentina Sandro Rocchetti, il presidente dell’associazione “Amici della Sentina” Leonardo Colonnella e il presidente dell’associazione “Sentina” Albano Ferri.
La carovana dei partecipanti in bicicletta è partita dalla rotonda di San Benedetto, in circa 30 persone, e si è spostata sul lungomare in direzione Sentina, aumentando di numero, si è arrivati a circa 50 persone.
Dopo una breve sosta all’area ex camping per un saluto ai ragazzi di “Bimbimbici”, altra iniziativa in programma nella giornata odierna, i partecipanti hanno proseguito verso la Riserva Sentina dove hanno potuto visitate l’area protetta: la Torre sul Porto, i laghetti, fare birdwathcing e scoprire le essenze arboree presenti in Riserva come la lavanda di mare e la liquirizia.
Grazie all’aiuto degli “Amici della Sentina”, in uno dei laghetti, è stato avvistato anche un esemplare di mignattaio una specie rarissima di uccello, che in Italia è presente in modo molto localizzato e con popolazioni piuttosto ridotte.
La manifestazione è terminata presso la fattoria della famiglia Ferri con la degustazione di gelato alla lattuga rossa, al radicchio e alla rosa della Sentina, oltre che ai gusti classici di liquirizia, limone, cioccolato, stracciatella e fior di latte.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *