TERAMO – In una conferenza stampa, tenutasi questa mattina in Provincia e presieduta dalla Presidente della Commissione Pari Opportunità, Desireè Del Giovine e dalla Consigliera di Parità,  Anna Pompili, sono state introdotte le novità previste dalla legge 215 del 2012 in materia elettorale. Per la prima volta, infatti,  il 26 e 27 maggio prossimi si voterà con la differenza di genere.

“Nelle liste nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore ai due terzi e, cosa ancora più importante, l’elettore, nella scheda, potrà indicare due nomi: quello di un candidato maschile e quello di una candidata femminile” hanno dichiarato le consigliere, ricordando altresì, che con questa legge si passa dal ‘promuovere’ la presenza di ambedue i sessi negli enti elettivi  a ‘garantirla’ e questo perché pochissimi enti locali hanno posto in essere le politica di pari opportunità indicate dalle norme e, ciò, evidentemente, proprio perché la maggior parte dei politici è di sesso maschile e una riserva alle donne riduce i loro spazi”.

Inoltre, anche i componenti delle future Giunte dovranno essere nominati dai Sindaci “nel rispetto delle pari opportunità garantendo la presenza di entrambi i sessi”. Una prescrizione che dovrà essere garantita anche  nei regolamenti e negli Statuti degli enti locali. Un’ulteriore novità  riguarda la par condicio televisiva: gli organi di informazione, negli spazi riservati alla campagna elettorale, devono tener ben conto della rappresentanza di genere, avendo cura di avere candidati di entrambi i sessi.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *