SAN BENEDETTO DEL TRONTO– Sono stati ricevuti questa mattina in sala consiliare gli studenti e i professori aderenti al progetto europeo “Comenius” ospiti del Liceo Classico “Leopardi” di San Benedetto. Ragazzi e docenti provengono da Romania, Francia (Guadalupe), Turchia, Grecia, Polonia, Spagna ed erano accompagnati dai referenti del progetto, i professori Luciano Zazzetti ed Elena Burnaccini, e dalla dirigente del “Leopardi” prof.ssa Silvana Giordano.

Il progetto Comenius, coordinato e finanziato dall’Unione Europea, tende a valorizzare la matematica e le scienze come strumenti per avvicinare le culture europee e favorire l’integrazione tra i popoli. Nell’ambito di questi scambi si rinnovano i viaggi d’istruzione grazie ai quali i giovani visitano altre realtà continentali e conoscono loro coetanei.

A dare il loro il benvenuto in Municipio il vicesindaco Eldo Fanini che ha rinnovato la grande disponibilità dell’Amministrazione a sostenere queste forme di scambio tra giovani europei perché, ha detto, “la conoscenza reciproca è l’unico antidoto alle spinte isolazioniste e antieuropeiste che sorgono da più parti. Se vogliamo costruire un’Europa diversa da come ci si presenta in questa fase di crisi – ha aggiunto – dobbiamo partire dai più giovani per ritrovare grazie a loro l’entusiasmo che percorse i vari Paesi all’indomani della guerra”.

Prima della foto di gruppo, sono stati distribuiti a tutti i giovani ospiti cappellini e libri che si richiamano alla storia e alle bellezze della città di San Benedetto del Tronto.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *