RIPATRANSONE – Il 16 e 17 Aprile a Firenze la classe IA Liceo Scientifico delle Scienze Applicate dell’IIS “Mercantini” di Ripatransone ha partecipato alla X edizione di ScienzAfirenze dal titolo Ordine e disordine nel mondo della natura e si è classificata seconda a livello nazionale. Il progetto, realizzato dall’Associazione Diesse Firenze in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e la Regione Toscana, è nato dall’iniziativa di un gruppo di insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado, che hanno voluto promuovere la riscoperta della Scienza come frutto della genialità, dell’impegno della mente e del cuore dell’uomo, come esito di un appassionato tentativo di comprensione della realtà. Il progetto in concorso, dal titolo Testa o croce? , è stato coordinato dal Prof. Giampiero Brinci e realizzato dagli studenti Serena Gabrielli, Antonio Lanciotti, Francesco Traini.
Il lavoro è stato premiato con la seguente motivazione: ‘una breve introduzione dei concetti chiave del calcolo della probabilità è la premessa del lavoro, che è consistito nella realizzazione di due programmi: uno in Visual Basic per la simulazione del lancio di un dado (eseguito con 60, 600 e 6000 lanci); l’altro in Excel per la simulazione del lancio di due monete (eseguito con 50,100, 500 lanci). I ragazzi hanno riflettuto sui risultati emersi, in particolare sulla legge dei grandi numeri e sul significato del concetto di probabilità’.

Il Sindaco Remo Bruni, il Cons. delegato alla Pubblica Istruzione Diana De Angelis e l’intera Amministrazione comunale di Ripatransone si complimentato per l’ottimo lavoro svolto dai ragazzi e per il prestigioso premio ottenuto, orgoglio dell’Istituto Mercantini e dell’intera Città.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *