Il Mercantini premiato a Firenze alla X edizione di ScienzAfirenze

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

RIPATRANSONE – Il 16 e 17 Aprile a Firenze la classe IA Liceo Scientifico delle Scienze Applicate dell’IIS “Mercantini” di Ripatransone ha partecipato alla X edizione di ScienzAfirenze dal titolo Ordine e disordine nel mondo della natura e si è classificata seconda a livello nazionale. Il progetto, realizzato dall’Associazione Diesse Firenze in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e la Regione Toscana, è nato dall’iniziativa di un gruppo di insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado, che hanno voluto promuovere la riscoperta della Scienza come frutto della genialità, dell’impegno della mente e del cuore dell’uomo, come esito di un appassionato tentativo di comprensione della realtà. Il progetto in concorso, dal titolo Testa o croce? , è stato coordinato dal Prof. Giampiero Brinci e realizzato dagli studenti Serena Gabrielli, Antonio Lanciotti, Francesco Traini.
Il lavoro è stato premiato con la seguente motivazione: ‘una breve introduzione dei concetti chiave del calcolo della probabilità è la premessa del lavoro, che è consistito nella realizzazione di due programmi: uno in Visual Basic per la simulazione del lancio di un dado (eseguito con 60, 600 e 6000 lanci); l’altro in Excel per la simulazione del lancio di due monete (eseguito con 50,100, 500 lanci). I ragazzi hanno riflettuto sui risultati emersi, in particolare sulla legge dei grandi numeri e sul significato del concetto di probabilità’.

Il Sindaco Remo Bruni, il Cons. delegato alla Pubblica Istruzione Diana De Angelis e l’intera Amministrazione comunale di Ripatransone si complimentato per l’ottimo lavoro svolto dai ragazzi e per il prestigioso premio ottenuto, orgoglio dell’Istituto Mercantini e dell’intera Città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *