Di Michela Mattioli

GROTTAMMARE – Come è ormai consuetudine, anche quest’anno l’Azione Cattolica della parrocchia San Pio V ha organizzato una gita fuori porta per tutti i suoi associati. Così il giorno 25 aprile eccoci pronti a partire alla volta della ridente cittadina di Gubbio. La località umbra è famosa per l’annuale corsa dei Ceri, la leggenda secondo cui san Francesco ammansì un lupo feroce proprio nei pressi di essa e negli ultimi anni per essere diventata il set della popolare fiction di RaiUno “Don Matteo”, interpretata da Terence Hill.
Intorno alle ore 10 abbiamo cominciato la visita ammirando la basilica di sant’Ubaldo, patrono della città, che sorge sulla cima del monte Igino.  Subito dopo, siamo scesi nel centro storico poiché proprio il 25 aprile nella piazza grande della città si svolge l’esibizione straordinaria del Gruppo Sbandieratori di Gubbio e alle 12 la sonata del Campanone del Palazzo dei Consoli effettuata dalla Compagnia  Campanari alla vecchia maniera,  azionando la grande campana del peso di circa 20 quintali coi piedi.

Per la pausa pranzo siamo stati ospitati nel chiostro della Parrocchia di Sant’Agostino, dove ci siamo rifocillati prima di partire per la visita guidata della città. Accompagnati dalle guide abbiamo ammirato le bellezze di Gubbio, gli insediamenti romani e soprattutto i suoi gioielli medioevali, le reti di viuzze e vicoli, i luoghi che sono stati set della serie Don Matteo, concludendo  la visita nel museo civico, sito nel Palazzo dei Consoli. E’ stata davvero una bella giornata e oltre ad aver visitato una città degna della sua fama, abbiamo riscoperto ancora una volta il gusto dello stare insieme come una grande famiglia quale è l’azione cattolica parrocchiale e diocesana. Un grazie di cuore agli organizzatori, ma anche a tutti i partecipanti, soprattutto ai non associati che hanno scelto di vivere questa avventura con noi.  Arrivederci alla prossima gita!!! 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *