Presentazione del vino, prodotto senza solfiti, “NUDO”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page
ACQUAVIVA PICENA Luogo ricco di storia, cultura ed arte, sarà lo scenario suggestivo in cui si svolgerà, il 25 aprile alle ore 17:00 presso la Fortezza medievale (in caso di pioggia presso il Palazzo Chiappini), il convegno volto a descrivere questo particolare tipo di vino, prodotto per la prima volta sul territorio dalle Cantine Capecci.
L’aspetto caratteristico del vino “Nudo” è dato dal legame con la terra, dalle tecniche di coltivazione della vite e dalle fermentazioni spontanee in cantina dove l’uso degli additivi chimici, usati comunemente in enologia, è vietato. Lo  stesso produttore sottolinea l’importanza della fase enologica, per cui il vino deve venire da un grande territorio e da un’azienda artigianale e non da un’industria. La fermentazione non viene regolata da macchine refrigeranti. Le fasi di lavorazione di questo vino vengono regolate dalle fasi lunari. Un vino costruito dalla natura.
Con l’occasione verranno esposti i quadri del pittore e scultore Devis Barassi; vi sarà l’accompagnamento musicale dei ragazzi della scuola di musica “12 note”; ed infine la degustazione di vini delle Cantine Capecci accompagnati dai formaggi dell’Azienda Agricola D’Andrea E. e Ciotti A. e dal pane nostrano con olio di oliva dell’Oleificio Bruni-Rossi.

L’Assessore al turismo e cultura Elisabetta Rossi si dice particolarmente soddisfatta di tale iniziativa che consente in primo luogo di promuovere un prodotto eccellente del nostro territorio ed in secondo luogo di far conoscere – attraverso questa manifestazione – quelle che sono le bellezze del paese, prima fra tutte la Fortezza medievale, maestosa opera trecentesca di incantevole bellezza e pregio, che domina l’intera valle.
Un particolare ringraziamento alla Pro Loco ed a tutti i collaboratori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *