MARTINSICURO – In occasione della XV Settimana della Cultura, al fine di promuovere la cultura tradizionale martinsicurese ed in particolare la cultura del mare e della pesca, l’Amministrazione Comunale ha organizzato, con la preziosa collaborazione dell’Associazione per la piccola Pesca, l’Associazione per la pesca a strascico, l’ Associazione marinai d’Italia e di molti marittimi locali, un percorso didattico dal titolo Storie di vita, tradizioni e saperi dei pescatori martinsicuresi che si terrà presso il Centro Polifunzionale per il porto e per la pesca sul Lungomare Europa.

La mostra rimarrà aperta dal 20 Aprile 2013 al 5 Maggio 2013, dalle 10.00 alle 12.00 nei giorni feriali e dalle ore 16.30 alle ore 18.30 nei giorni prefestivi e festivi.

Vengono illustrate le tecniche di pesca, attuali e non, dei pescatori martinsicuresi. Attraverso l’esposizione degli attrezzi utilizzati per diversi tipi di pesca, dalla piccola fino ad arrivare a quella a strascico passando per tipi di pesca oramai non più praticabili, i visitatori potranno familiarizzare con la cultura del mare locale.

Nel percorso didattico espositivo viene utilizzato il dialetto in quanto bene culturale da salvaguardare e valorizzare, il dialetto è la lingua utilizzata per la conoscenza delle storie di vita e degli aneddoti dei pescatori martinsicuresi. In questo modo si vuole proiettare il visitatore all’interno del contesto socio culturale, riproponendo aneddoti e storie di vita, esemplificazioni di una tradizione culturale orale che deve essere preservata.

La Mostra si inserisce nel quadro delle manifestazioni celebrative del 50° della Città di Martinsicuro, che deve proprio ai pescatori la creazione di quell’insediamento umano con forti connotazioni culturali e tradizioni legati al mare ed alla pesca da cui Martinsicuro iniziò la sua storia.

Per informazioni e prenotazioni tel 0861 765504 – 0861 7681 – fax 0861 796322

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *