Di Nicolas Abbrescia

COSSIGNANO – Nel 25 aprile Diocesano, vi è un centro che si veste in festa, nella sua interezza. Si tratta di Cossignano, la cui popolazione è coinvolta nell’organizzazione della Festa di San Giorgio.

Subito una premessa, questo evento simbolo della vicarìa della Madonna di San Giovanni, non è concentrato nel giorno di San Marco, ma è partito nella giornata di sabato 20 aprile per culminare il 25 aprile, con mostre d’elevato interesse culturale che si protrarranno oltre la durata naturale della manifestazione. Due di queste sono meritevoli di segnalazione: da una parte, la mostra “La voce dei sogni” a cura di Quinto Polini (clicca http://www.youtube.com/watch?v=ErZOX4lbE8g per scoprire questa mostra, giunta alla terza edizione) , dall’altra la mostra fotografica “Ballerini sul Set”, a cura dell’UTES. Tali mostre saranno aperte fino al 5 maggio dalle 17.30 alle 20.30.

Il 23 aprile sarà il culmine del programma religioso, con la processione in notturna della reliquia di San Giorgio Martire, che terminerà con la Santa Messa Solenne, a 1710 anni di distanza dalla sua morte in quel di Nicodemia, Asia Minore.

Dopodiché il 25 Aprile si arriverà alla fiera che accompagnerà la salita del turista verso il centro storico cittadino. Sarà una fiera molto attenta ai prodotti locali e vedrà la partecipazione dell’ASSAM (Agenzia Settore Agroalimentare delle Marche).

Per chi si recherà alla fiera nel giorno di Liberazione, vi sono alcuni eventi da segnalare: molto interessante il convegno della mattina, dedicato a Luigi Ghidoli, eroe del nostro territorio, fino ad arrivare per chi non si vuole annoiare nella storia all’ironia di Angelo Carestia, agli stornelli del gruppo folk “A Randerchitte” e dell’associazione Toscanini ’79.

Per ulteriori informazioni, potete visionare il programma completo cliccando sull’immagine.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *