Al parco “Wojtyla” festa finale per celebrare la 42ma Giornata Mondiale della Terra

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

SAN BENEDETTO DEL TRONTO– Il 22 aprile 2012, in occasione della 42ma Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite, CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori/ici Italiani) ed Earth Day Italia hanno dato il via ad una proficua collaborazione istituendo un Osservatorio Ambientale Permanente volto a documentare, promuovere e tutelare le aree verdi del Paese.

L’impegno che accomuna queste due storiche organizzazioni è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e in particolare i più giovani ad una consapevole fruizione dei parchi italiani anche attraverso azioni concrete per la loro tutela.

Anche a San Benedetto del Tronto il Gruppo Scout CNGEI con sede pressola Parrocchia San PioX, ha aderito all’iniziativa e già nelle date del 27 gennaio, 9 e 10 marzo, gli scout del Reparto “Jonathan” in accordo con l’Amministrazione Comunale, i Comitati di quartiere Marina di sotto, Sant’Antonio e l’Associazione Antoniana Eventi, si sono impegnati a fondo in lavori di pulizia, manutenzione e potatura dei parchi Wojtyla e di via San Pio X.

I festeggiamenti finali della Giornata Mondiale della Terra sono programmati per la mattinata di domenica 21 aprile presso il parco Wojtyla dove i ragazzi organizzeranno vari giochi per intrattenere tutti i bambini/ragazzi che parteciperanno all’evento.

Per l’occasione gli scout attrezzeranno il parco con una serie di strutture costruite con le loro mani per proporre ai bambini/ragazzi che interverranno delle attività ginniche e di abilità: il tutto nel totale rispetto dell’ambiente.

I festeggiamenti si concluderanno con una cerimonia attraverso la quale, alla presenza dei presidenti dei Comitati di quartiere e dell’Associazione Antoniana Eventi, gli scout riconsegneranno nelle mani del Vice Sindaco, responsabile delle Aree Verdi della città, le chiavi dei due parchi che hanno ripulito e manutenzionato.

In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata ad altra data.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *