SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’Associazione centro ricerche personaliste “Raissa e Jacques Maritain” e la provincia di Ascoli Piceno sono ben lieti di proseguire con le attività del Progetto LI.S.T. (lingue spagnolo e tedesco). Facoltà di capire il mondo.

All’apertura della nuova edizione dei corsi, venerdì 19 aprile alle ore 20.30 presso l’aula magna dell’U.T.E.S., saranno presenti: il Presidente della Provincia PieroCelani e l’Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili PasqualinoPiunti.

Il corso di tedesco inizierà il 19 aprile alle ore 21.00, mentre quello di spagnolo il 10 maggio alle ore 20.30 presso l’U.T.E.S.Università della terza Età e del Tempo Libero di San Benedetto del Tronto.  “Sono trascorsi appena due mesi dalla consegna degli attestati dei primi corsi e grazie al grande entusiamo dei corsisti (per la maggior parte giovani) e delle docenti molto competenti siamo in grado di proseguire. È vero durante lacerimonia della consegna degli attesti c’era stata la promessa dicontinuare i corsi sia da parte della nostro Centro e sia da parte della Provincia, ma non pensavamo di riuscirci in così breve tempo. Questo grazie anche al contributo della Banca PicenaTruentina che è sempre attenta alle necessità delle nuovegenerazioni. L’evidente utilità sociale dei corsi di lingue per la nostra attuale realtà territoriale ci ha spronato ancor di più a colmare questo bisogno” riferisce la prof.ssa Giancarla PerottiPresidente del Centro Ricerche Personaliste. Da tempo le Istituzioni della Comunità Europea, hanno formulato azioni e programmi a sostegno del rafforzamento del multilinguismo.

La conoscenza delle lingue è uno strumento indispensabile per comunicare e per assicurare l’integrazione sociale della popolazione. Prosegue la Perotti “Nel sondaggio pubblicato sulla pagina facebook del Centro Ricerche Personaliste su quali lingue fossero interessati gli utenti, l’arabo risulta al terzo posto dopo il tedesco e lo spagnolo e il russo al quarto.

Le docenti Lorena Felicioni e Manuela Pulcini intendono preparare gli studenti per l’acquisizione di competenze per ottenere le Certificazioni Linguistiche secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento utili  per l’istruzione,  la formazione e  la professione”.

Per informazioni gperottib@libero.it cell. 347 5313296

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *