Al via “Going” per le scuole superiori

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

PROVINCIA – Il Presidente della Provincia Piero Celani non è voluto mancare all’inaugurazione della quindicesima edizione di “GOing”, la manifestazione dedicata all’orientamento degli studenti delle superiori che ha preso il via ieri nelle aule dell’istituto “Umberto I” di Ascoli Piceno con la presenza di centinaia di ragazzi provenienti da tutte le Marche e da regioni limitrofe.
Dopo il simbolico taglio del nastro da parte del sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli, autorità, rappresentanti istituzionali e referenti del mondo della scuola hanno preso parte al convegno di presentazione dell’iniziativa promossa da Comune, Provincia, C.U.P. e Camera di Commercio.

“L’orientamento costituisce uno strumento essenziale per guidare i ragazzi verso una scelta più consapevole e matura – ha dichiarato il Presidente Celani nel corso dell’incontro tenutosi nell’aula magna della scuola – un ambito che vede da tempo la Provincia in primo piano con iniziative mirate, a cura di funzionari e psicologi dell’Ente, che intendono rafforzare la cultura della formazione professionale e la lotta alla dispersione scolastica attraverso progettualità di grande impatto come Pro Me, i corsi nel campo dell’obbligo formativo, i seminari realizzati negli Istituti Superiori e la partecipazione come ogni anno alla importante vetrina di GOing”.

Sull’importanza dell’orientamento e di una solida preparazione culturale si è soffermata anche l’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione Giovanna Cameli, che ha sottolineato “il grande entusiasmo dei giovani e la loro volontà di mettersi in gioco per inserirsi al meglio nella società”.

Molto apprezzato l’intervento del dott. Mauro Sambrotta 1° dirigente della Polizia di Stato e vicario del Questore di Ascoli Piceno che ha invitato i giovani a valutare, nelle loro scelte future, i qualificati percorsi professionali in Polizia, nelle altre forze dell’ordine nonché nelle varie specialità delle forze armate e ha incoraggiato i ragazzi evidenziando come “il merito e il duro lavoro di preparazione vengano sempre premiati nonostante i luoghi comuni”.

Molto soddisfatto il dirigente scolastico dell’Umberto I prof. Arturo Verna che ha auspicato che Going, già punto di riferimento nell’Italia centrale in tema di orientamento possa diventare “un happening nazionale che coinvolga l’intera città di Ascoli con iniziative collaterali per studenti ed operatori”.

Il Presidente Celani e le altre autorità presenti hanno quindi fatto visita ai numerosi stand allestiti riservati alle Università, alle associazioni di categoria e alle forze dell’ordine e forze armate. Molto interessante lo spazio preparato dalla Polizia Scientifica in cui gli allievi del Going hanno potuto assistere ad una simulazione di intervento sulla scena del crimine di un delitto. Sempre molto affollato lo stand della Provincia dove l’equipe del Servizio Formazione Professionale, composta da funzionari e psicologi, ha fornito preziosi consigli su come preparare un curriculum, affrontare un colloquio di lavoro e tante altre utili indicazioni per il mondo del lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *