SAN BENEDETTO DEL TRONTO– Il giornalista Sergio Rizzo sarà a San Benedetto per presentare il suo libro “Razza stracciona. Uomini e storie di un’Italia che ha perso la rotta”. L’evento, patrocinato dal Comune e organizzato dai due Rotary club cittadini in collaborazione con la libreria “La Bibliofila”, si terrà domani, venerdì 12 aprile, alle 17.30, nella sala della poesia di palazzo “Piacentini”, al paese alto.

IL LIBRO: C’è il re delle cliniche romane che compra un ospedale da don Verzè e pochi mesi dopo lo rivende allo Stato guadagnandoci quasi il 20 per cento. C’è il “very powerful executive chairman” che fa precipitare le azioni della Telecom appena privatizzata e una decina d’anni dopo torna alla carica per rilanciare un marchio automobilistico decotto grazie a improbabili investitori indiani, o forse cinesi, risultato: fallimento. C’è il finanziere amico dei politici che fa crac dopo aver intascato per sé e regalato ai figli decine di milioni della società quotata in borsa. C’è il tizio che risolve problemi, quello che conosce tutti, l’imprenditore turistico che ricicla i soldi dei boss, il faccendiere che era iscritto alla P2 in affari con un ex assessore di CL. Insomma, la razza padrona degli anni Settanta si è trasformata nella razza stracciona di oggi. Intrecci pericolosi tra banche, fondazioni, assicurazioni e poteri pubblici locali e nazionali, connivenze tra controllori e controllati, meccanismi di selezione che premiano familiari e amici indipendentemente da meriti e capacità, una concezione distorta dell’impresa, incompatibile con le regole del capitalismo evoluto e moderno: sono solo alcuni dei vizi della nostra economia e della nostra società che Sergio Rizzo analizza in questo romanzo horror in forma di inchiesta. Non ci è rimasto molto tempo, per evitare che a finire in liquidazione sia tutta l’Italia.

L’AUTORE: Sergio Rizzo, giornalista e scrittore, è responsabile della redazione economica romana del Corriere della Sera. Insieme a Gian Antonio Stella, anche lui inviato speciale ed editorialista del “Corriere della Sera”, ha firmato per Rizzoli i bestseller “La Casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili” (2007), “La Deriva. Perché l’Italia rischia il naufragio” (2008) e “Vandali. L’assalto alle bellezze d’Italia” (2011).

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *