GROTTAMMARE – Continua il viaggio nel mondo del Teatro Amatoriale Territoriale, grazie al successo della Rassegna “Commedie Nostre”. Una rassegna giunta all’8° edizione, capace di rieducare e coinvolgere il pubblico alla riscoperta del dialetto e delle tradizioni del nostro territorio, attraverso l’ arte popolare del teatro.

L’ultimo appuntamento non poteva non prevedere in scena la comicità dialettale del “fermano”; responsabilità affidata alla Compagnia Teatrale “LA NUOVA” di Belmonte Piceno. La compagnia nasce nel 2001, ma alcuni degli attori che ne fanno parte provengono già dal gruppo teatrale “Ricreatorio” nato nel 1993 e che, negli anni a seguire ha inscenato molte commedie, tra cui “I parenti de Roma” di Gabriele Mancini.

Al Teatro Kursaal di Grottammare va in scena lo spettacolo “Chi è più lèsti se la guadagna” vero gioiello della compagnia scritto nel 2010 che si aggiudica il 1° posto assoluto alla Rassegna Teatrale di Varano ed Apiro.

La trama della commedia si ambienta in una casa contadina dei primi anni sessanta, dove tra i tanti problemi che Vince’ e Nenèlla (moglie e marito), hanno per mandare avanti la propria famiglia, se ne aggiunge uno molto importante: la sistemazione dei loro quattro figli. In quegli anni, in alcune famiglie, si rispettava ancora un’antica usanza per cui il primogenito doveva sposarsi per primo, poi il secondo e così via… ma all’improvviso accade qualcosa che rovina i piani all’intera famiglia; vediamo allora come se la caveranno Vince’ e Nenèlla per uscire da questa situazione davvero tragicomica! Anticipazioni e curiosità da “sbirciare” presso il link del sito della compagnia, digitando

http://www.compagnialanuova.it/guarda_video.asp

Per il “live” la Lido degli Aranci e l’Amministrazione Comunale di Grottammare vi aspettano alle ore 21.30 di Sabato 13 Aprile.

Intanto fervono i preparativi per le Selezioni Nazionali Nuovi Comici, per la XXIX edizione del Festival “Cabaret Amoremio!” di Grottammare. Per la data di Sabato 11 Maggio, al Teatro delle Energie di Grottammare, stanno pervenendo moltissime domande d’iscrizione da parte di nuovi cabarettisti comici italiani; giovani talentuosi provenienti dalle migliore accademie e laboratori comici della penisola, desiderosi di esibirsi sul palco del festival umoristico più longevo d’Italia.

Un festival che da sempre è stato protagonista dell’arte del cabaret italiano; vero vivaio della comicità nazionale, capace di essere vero trampolino di lancio d’artisti del calibro di Max Giusti, Ficarra e Picone, Luciana Littizzetto e Gabriele Cirilli.

La Lido degli Aranci, per l’occasione, sta lavorando per un gradito ritorno di un super ospite, che proprio a Grottammare è stato baciato dalla classica “svolta” artistica. Una serata “revival” per rilanciare alla grande il concorso per “Cabaret Amoremio!”.

Info e prevendita presso la Segreteria dell’Associazione Lido Degli Aranci:

* Phone: 335.6234568

* Mail: ass.lidoaranci@libero.it

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *