Corso formativo per immigrati in “Lingua e cultura italiana”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

PROVINCIA – La Provincia comunica che lunedì 15 aprile scadono i termini per presentare domanda per accedere al corso gratuito di formazione in “Lingua e cultura italiana per immigrati” in programma a San Benedetto del Tronto (Centro Locale di Formazione di via Mare) e Comunanza (presso la sede del Consiglio Comunale, Piazza IV novembre) a cura del CLF di via Cagliari (Ascoli).

L’iniziativa formativa, approvata dalla Regione Marche e finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è rivolta esclusivamente a cittadini extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno e residenti nella provincia di Ascoli.

Tra gli obiettivi non solo di migliorare le capacità dei corsisti nel districarsi meglio con la lingua italiana (scritta e orale) e nell’approfondire tematiche importanti e d’attualità come “Legislazione Sociale” e “Ordinamento del Servizio Sanitario”, ma anche di favorire l’integrazione nel tessuto locale.

Il programma didattico prevede, in tutto, 60 ore di lezione (3 ore giornaliere) in calendario nei giorni di martedì/giovedì (orario 17:30-20:30). L’inizio è fissato al 2 maggio 2013 (chiusura 6 giugno).

La Provincia ricorda, inoltre, che per ottenere l’attestato di frequenza è necessario aver preso parte almeno al 75% delle lezioni, mentre agli allievi che ne facciano richiesta sarà consentito sostenere l’esame per conseguire la certificazione delle competenze a cura dell’Università per stranieri di Perugia.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a:

CENTRO LOCALE PER LA FORMAZIONE INDUSTRIALE – Via Cagliari, 15 – 63100 Ascoli Piceno Telefono: 073641637 – Fax: 0736343422 – e-mail: clf.industriale@provincia.ap.it

CENTRO LOCALE PER LA FORMAZIONE DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Via del Mare n.218 Telefono: 0735 7667217 – Fax: 0735 7667201 – e-mail: clfsbt@provincia.ap.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *