Tutti siamo chiamati a custodire  proteggere la Terra Santa, perciò occorre il contributo di tutti. La Colletta che tradizionalmente avviene il venerdi Santo in tutte le Chiese è la fonte principale per il sostentamento della vita che si svolge intorno ai Luoghi Santi, per le attività di solidarietà realizzate dai frati Custodi della Terra Santa a favore delle popolazioni locali, per la cura dei luoghi della memoria di Gesù. Da più di 800 anni i frati francescani della Custodia si prendono cura di questi luoghi e delle persone che vi vivono con opere concrete: ospedali, scuole, accoglienza, in luoghi che fanno esperienza anche di scontri.

Le offerte raccolte dalle parrocchie nella giornata di Venerdi vengono trasmesse dai Commissari di Terra Santa alla Custodia di Terra. La Colletta è stata voluta da Paolo VI nel 1974, ed è il segno della solidarietà di tutte le Chiese con la Chiesa in Terra Santa. I cattolici in Medio Oriente sono minoranza e spesso anche discriminata, il sostegno e la sollecitudine della Chiesa Universale per questi fratelli è importante. Lo ricorda anche il cardinal Sandri, il prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, nella sua Lettera ai Pastori della Chiesa universale, precisando che delle origini cristiane la Terra Santa è “testimone silenziosa e custode vivente”.

Le attività dei frati può essere seguita anche nel loro sito http://it.custodia.org/default.asp?id=263 .

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *