- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Oltre 500 giovani sono attesi a Ripatransone per la Giornata della Gioventù Diocesana

DIOCESI – “Dov’è la stanza nella quale mangerò la Pasqua con i miei discepoli?” (Lc 22,11)

Il Vescovo, a conclusione del cammino quaresimale sul tema “Lo pregava di entrare in casa”, in preparazione alla giornata mondiale dei giovani di Rio, convoca i giovani della diocesi attorno alla Casa di Maria (la Madonna di S. Giovanni), la casa della fede, per preparare con loro la stanza dove mangiare la Pasqua con il Maestro (cfr Lc 22,7-18) e per inviarli a fare discepoli tutti i popoli (Cfr Messaggio Benedetto XVI per la GMG 2013).

La giornata della gioventù Diocesana si terrà mercoledì 27 marzo alle ore 19.00 a Ripatransone l’incontro è organizzato dagli Oratori Diocesano in collaborazione con la Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali intorno al tema della Casa.

Sono attesi oltre 500 giovani da tutte le parrocchie.

Dalle ore 19,00 alle 20.15 i giovani divisi per vicarie ed animati dalle diverse realtà ecclesiali si incontrano in cinque diverse chiese di Ripatransone per un momento festoso di presentazione preparato da una realtà ecclesiale, una testimonianza ‘forte’ di alcuni giovani delle realtà ecclesiali e la preparazione dell’animazione di uno dei momenti della celebrazione col Vescovo alla fine della giornata.

Chiesa S. Rocco
Vicaria Beata Maria Pallotta, organizzato dalla realtà ecclesiale dei Fides Vita e si rifletterà sulla “finestra”. Per la serata i ragazzi dovranno preparare una riflessione sul “momento dell’impegno”

Chiesa S. Filippo
Vicaria P. Giovanni dello S. Santo, organizzato dalla realtà ecclesiale dell’Azione Cattolica, si rifletterà sulla “sala bella”. Per la serata i ragazzi dovranno preparare una riflessione sulla “Celebrazione della Parola”

Chiesa S. Nicolò
Vicaria S. Giacomo della Marca, organizzato dalla realtà ecclesiale AGESCI, si rifletterà sul “bagno”. Per la serata i ragazzi dovranno preparare una riflessione “sull’Esame di coscienza”

Chiesa Morte
Vicaria Madonna di S. Giovanni, organizzato dalla realtà ecclesiale: Csi – Focolarini – Corsi Di Cristianità – Piccola Fraternità Emmaus – Missio Giovani, si rifletterà sulla “porta”. Per la serata i ragazzi dovranno preparare una riflessione “sull’accoglienza”.

Chiesa Buon Pastore
Vicaria Monte Santo, organizzato dalla realtà ecclesiale: Rinnovamento nello Spirito – Cori – Milizia dell’Immacolata – Centro Famiglia, si rifletterà sulla “la camera da letto”. Per la serata i ragazzi dovranno riflettere sulle “Confessioni”

Dalle 20.15 alle 20.40

I giovani ceneranno nei rispettivi luoghi con pane, olio ed acqua

Dalle 20.40 alle 21.00: Camminata verso il Duomo.

Arrivati al Duomo i giovani verranno accolti dal Vescovo Gervasio Gestori e dai presbiteri alla porta della Concattedrale.
Poi il Vescovo busserà e il portone del Duomo si aprirà e tutti entreranno in Chiesa per vivere un momento di venerazione della Madonna di San Giovanni.
Ogni gruppo poi porterà la sua testimonianza e al termine si vivrà un semplice momento di festa condividendo dolci e salato portato da tutte le comunità e realtà ecclesiali presenti.