- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Nasce il running team d’ lu Mont

MONSAMPOLO DEL TRONTO – Il 29 dicembre 2012 ore 15.11, c/o la Pizzeria da Roberto, quattro amici, con l’obiettivo di far crescere sempre di più la gara podistica 10K d’ lu Mont, decidono di fondare una Società podistica locale. Grazie a Fausto Campanelli, Alessandro Capriotti, Salvi Antonio ed Eugenio Novelli, si brinda alla nascita della Running team d’ lu Mont.

Il 1 febbraio 2013 viene subito sottoscritto l’atto costitutivo e si aggiungono altri due componenti, Domenico Firmani ed Ilario Capriotti.
Vengono espletate tutte le varie pratiche di rito: Regolamento, iscrizione al Coni, Uisp, Criterium Piceni & Pretuzi Running, codice fiscale, partita IVA, assicurazione, etc etc. In poco tempo le adesioni fioccano ed oggi già contiamo n° 40 atleti competitivi e non, anche dei paesi limitrofi ed un’atleta onoraria dal lontano Messico.
Grazie all’estro del Segretario/factotum Fausto Campanelli, viene realizzato un bellissimo ed originale Logo Sociale dove vengono riportati tutti i simboli carismatici e sportivi (i tre monti dello stemma del paese, i runners tricolori stilizzati ed i colori sociali bianco/celeste all’interno di uno scudo medioevale) e subito dopo vengono presentate le bellissime maglie ufficiali con cui vengono disputate le prime gare, con l’esordio di due concorrenti alla 10K della Maratona della Sabbia, nella Maratonina di Centobuchi con 16 concorrenti e via via in tutte le gare del Criterium Piceni & Pretuzi Running, CRM e con la massiccia partecipazione alla Roma Fun della Maratona di Roma 2013 con un pullman completo.

La storia inizia nel 2006 dall’idea del Consigliere del Circolo Culturale Ricreativo Monsampolese 1990 Luca Loggi e dalla passione per il podismo di Marcello Pelliccioni ed Eugenio Novelli, riprendendo la gloriosa tradizione della mitica gara podistica “Giro della Forola” degli anni ’70, è stata ideata la “I° Maratonina d’ lu Mont”, all’interno del programma della I° Festa del Torrione. Le prime cinque edizioni della gara sono state organizzate sotto l’egida della Società Podistica Centobuchi del Presidente Primo Vallorani e dell’attivissimo Vice Presidente Pasquale Ciarrocchi, mentre le ultime edizioni, in cui la gara ha preso il nome di “10K d’ lu Mont”, sono state organizzate con la Polisportiva Porto85 del Presidentissimo Roberto Silvestri. La prima edizione ha fatto registrare subito un numero importante di partecipanti, n° 166, ma già nella IV° edizione si è toccato il record di 433 concorrenti, mentre nelle successive edizioni, per vari motivi (maltempo, accavallamento con altre gare o altre manifestazioni) non è stato possibile incrementare il numero dei concorrenti.

L’Albo d’oro della gara parla molto chiaro, ALBO D’ORO

2006: 1° UOMINI Paoloni Graziano 1ª DONNE Consorti Massima
2007: 1° UOMINI Capotosti Marcello (34,03) 1ª DONNE Narcisi Ilenia (40,15)
2008: 1° UOMINI Kabbouri Abdelkrim (33,18) 1ª DONNE Narcisi Ilenia (41,20)
2009: 1° UOMINI Larbi Haman (32,46) 1ª DONNE Santini Simona (37.51)
2010: 1° UOMINI Marselletti Mauro (34,37) 1ª DONNE Narcisi Ilenia (40.49)
2011: 1° UOMINI Denis Curzi (34,37) 1ª DONNE Mancini Marcella (37.16)
2012: 1° UOMINI El Makhrout Cherkaoui (35,37) 1ª DONNE Mancini Marcella (39.43)

Infatti numerosi tra i più importanti podisti a livello nazionale si sono dati battaglia all’ultimo sangue lungo il bellissimo percorso della gara che si snoda nel tipico entroterra collinare Marchigiano e si conclude con un’erta salita tra i vecchi mattoni nel cuore del centro storico, al cospetto della sobria facciata della Chiesa di Maria SS.ma Assunta e all’ombra dell’imponente Campanile. La “10K d’ lu Mont” è caratterizzata da un’organizzazione eccellente e molto accurata, che non tralascia alcun particolare e con un ristoro finale sempre ricco ed adeguato a reintegrare la fatica ed il caldo torrido. In queste prime sette edizioni la gara si è guadagnata la fama di Classica Interregionale, infatti la maggior parte dei concorrenti, oltre che dalle Marche, provengono dalle Regioni confinanti, ma grazie al periodo estivo (siamo nel primo sabato di luglio) ed alla vicinanza della famosa Riviera Sambenedettese, i turisti/runners di tutta Italia e non solo, accorrono per partecipare (alcuni ormai sono assidui e fedelissimi). Oltre ai numerosi runners di vario livello affiancati da passeggiatori e passeggiatrici della non competitiva, anche alcuni vip/runners non hanno disdegnato di onorarci della loro presenza.
Non da ultimo, dopo la gara tutti i partecipanti con il loro seguito di amici, parenti e simpatizzanti affollano i tavoli della ormai blasonata Sagra dei gustosissimi Gnocchi confezionati a mano dalle abili massaie del luogo ed innaffiati dall’ottimo vino locale, accompagnati da spettacoli musicali, si attardano fino a notte fonda per concludere la serata con il brindisi finale al cospetto di scintillanti fuochi di artificio.

Tutti i componenti della Running Team d’ lu Mont sono già al lavoro per organizzare l’VIII° Edizione della 10K d’ lu Mont che si disputerà il 06 luglio 2013 alle ore 18.30 con numerose novità, ospiti importanti e si punta al superamento dei 500 concorrenti.

Attualmente la Società è così costituita:
Presidente Eugenio Novelli
Vice Presidente Domenico Firmani
Segretario Fausto Campanelli
Cassiere Alessandro Capriotti
Consigliere Antonio Salvi
Consigliere Ilario Capriotti