- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

XVI edizione della Via Crucis a Sant’Egidio alla Vibrata

SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – Domenica 24 marzo alle ore 20:30 nel centro storico di Sant’Egidio si terrà l’ormai consueto appuntamento con la Sacra rappresentazione della Passione di Cristo durante la Via Crucis per le strade del paese. La manifestazione, giunta quest’anno alla sua XVI edizione, ha origine nel lontano 1997: nasce da un’idea del parroco di Sant’Egidio Abate, Don Tommaso Capriotti, che, da sedici anni a questa parte, in collaborazione con gli adulti dell’Azione Cattolica e il patrocinio del Comune di Sant’Egidio, organizza l’evento nel corso delle celebrazioni per la Settimana Santa, con il coinvolgimento dell’intera cittadinanza.

L’obiettivo è quello di proporre un incontro di riflessione  e spiritualità sul tema della fede; il fine è quello di entrare nello spirito della Settimana Santa, vivendo con intensità la propria fede.

La rappresentazione della Via Crucis riproduce fedelmente la narrazione evangelica. Gli ultimi attimi terreni della vita di Gesù sono descritti in maniera accurata e avvincente: dal momento in cui dona agli apostoli l’eucarestia, al tradimento di uno di essi, a quando vacillante, sotto il peso della croce, giunge al luogo del supplizio; dagli incontri con la Madonna, il Cireneo, la Veronica e con la Samaritana, fino alla Crocifissione sul Golgota. I personaggi, circa sessanta figuranti, vestiranno costumi realizzati secondo la moda del tempo e sfileranno per le principali vie del paese, all’interno delle quali saranno allestite scenografie riprodotte fedelmente per l’occasione.