- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

XIII Maratona dell’Adriatico, la gara podistica più attesa dell’anno, torna a Martinsicuro

MARTINSICURO – Domenica 24 marzo si terrà l’ormai consolidato appuntamento con la Maratona dell’Adriatico giunta quest’anno alla sua XIII edizione. L’atteso appuntamento per gli appassionati di podismo, che riunisce migliaia di runners provenienti da tutta Italia tra amatori e professionisti.

La Maratona dell’Adriatico 2013 prevede un percorso di 42,195 Km interamente pianeggianti. La partecipazione è aperta ai tesserati Fidal e agli Enti di promozione.

Alla maratona, che comprende anche l’XI Maratona d’Abruzzo, sono abbinati una maratonina di 21,097 km ed una gara di 11,300 km aperta a tutti. Saranno ammessi a partecipare anche gli atleti muniti di certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica, rilasciato da una struttura A.S.L., previo pagamento di € 5,00 per il tesseramento giornaliero. La partenza è prevista per tutti i percorsi alle ore 9 presso piazza  Kolbe a Villa Rosa. Dopodiché la gara si svilupperà sull’intero territorio comunale compreso tra Martinsicuro e Villa Rosa.

“Al primo anno di Maratona si iscrissero, sì e no, una cinquantina di atleti; oggi, con immensa gioia, si può orgogliosamente affermare, che partecipano un migliaio di podisti provenienti da tutta Italia.” – ha dichiarato Luigi Chiodi, vice presidente Fidal. “Si tratta di una gara podistica, ma soprattutto di una festa dello sport. Un altro modo per far conoscer il nostro territorio, la nostra gastronomia e il nostro mare. Con la maratona vogliamo dare un contributo alla nostra terra, in particolare alla Val Vibrata, e in generale alla costa teramana.”