- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

La “Primavera dei ragazzi” al Museo del Mare

SAN BENEDETTO DEL TRONTO– “Respiriamo l’aria…è la Primavera dei ragazzi” è il nome del calendario di appuntamenti organizzati al Museo del Mare dalla cooperativa “Oikos” (che gestisce la struttura) con il patrocinio dell’Amministrazione comunale sambenedettese.

La proposta culturale, che prevede analoghe iniziative anche ad Offida. consiste in laboratori creativi svolti da operatori qualificati e rivolti a ragazzi dai 4 agli 11 anni con l’obiettivo di far conoscere le tradizioni locali e il polo museale. Il primo appuntamento, dal titolo “Creo il mio uovo di Pasqua”, è previsto per venerdì 22 marzo sarà incentrato su un laboratorio di manipolazione e decorazione della cartapesta.

Ecco gli altri appuntamenti in calendario:

– sabato 6 aprile, “Pesci d’aprile riciclati”, laboratorio di riuso creativo;

– venerdì 13 aprile, “Il ritratto”, laboratorio di acquisizione e applicazione delle tecniche dell’autoritratto;

– sabato 27 aprile, “Il fascino della retara”, percorso storico laboratoriale sulle tradizioni locali, dal racconto testimoniale alla scrittura creativa;

– sabato 11 maggio, “Il foto racconto”, percorso di apprendimento della cultura fotografica e di realizzazione del racconto per immagini (riservato ai ragazzi tra 7 e 11 anni).

Gli incontri avranno inizio alle 16, dureranno due ore e al termine è prevista una merenda. Il costo del biglietto è di 5 euro a ragazzo per ciascun laboratorio. Se partecipano due componenti dello stesso nucleo familiare, il secondo figlio ha uno sconto del 20%.

Per informazioni e prenotazioni 393.9787891 oppure info.oikos@libero.it oppure www.lemarchedelpiceno.it