Al Comprensivo Sud di Porto D’Ascoli arrivano i Maestri di Scacchi

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

SAN BENEDETTO DEL TRONTO- Sabato 9 marzo a partire dalle 15,00 fino alle 20,00 nei locali del plesso Alfortville dell’Istituto Comprensivo Sud di Porto D’Ascoli si è tenuto il torneo provinciale di scacchi. Hanno partecipato squadre di alunni provenienti da varie scuole della provincia. Dopo i canonici cinque turni del torneo sono arrivate le qualificazioni al torneo provinciale che si terrà sabato 16 marzo2013 aFano.

Tra le squadre qualificate ben quattro sono dell’ISC SUD.  Sono arrivate seconde la squadra femminile categoria scuola primaria composta dalle alunne: Delicati Laura, Laverlott Mivida, Pierantozzi Ilda, Iozzi Giulia, Di Girolamo Elena. Secondo premio anche alla squadra femminile categoria scuola secondaria di primo grado composta da Gobbi Stefany, Speca Martina, Iadanza Noemi, Stasio Michela, Curzi Noemi, Bruno Arianna, come seconda è arrivata la squadra maschile sempre della categoria scuola secondaria di primo grado composta dagli alunni Caioni Davide, Marocchi Luca, Cicconi Richard, Quinzi Luca, Massi Jacopo, Morganti Nicolas. Fiore all’occhiello è stata la qualificazione come prima classificata della squadra maschile categoria scuola primaria composta dagli alunni Grilli Roberto, Chiavatti Luca, Pietrantonio Loris, Patrizi Alessio, Tanzi Michael, Manganese Simone.

Il torneo si è svolto sotto la guida del giudice federale della Federazione Scacchistica Italiana Nazzareno Armandi. Alla premiazione sono intervenuti l’assessore allo sport del Comune di San Benedetto Marco Curzi e la padrona di casa la dirigente scolastica Manuela Germani.  Le due autorità, che hanno premiato i vincitori con coppe e medaglie, hanno rimarcato il valore del gioco degli scacchi come momento di formazione educativa finalizzato allo sviluppo della logica e del ragionamento matematico. L’assessore Marco Curzi, presente anche in veste di genitore della qualificata per la categoria della secondaria Noemi, ha con sensibilità e intelligenza preso l’impegno di sostenere concretamente questa valida attività educativa portata avanti dalla scuola al massimo livello.

Per l’attività scacchistica, uno dei fiori all’occhiello dell’ISC SUD, vanno ricordate le maestre Titina Branella e Caterina Capriotti che hanno formato i ragazzi della scuola primaria e l’infaticabile prof. Fabrizio Urbanelli che da molti anni prepara le squadre della secondaria e quest’anno ha coordinato  tutta l’attività scacchistica dell’Istituto oltre ad aver organizzato da vari anni il Torneo Provinciale. Urbanelli negli anni scorsi ha seguito ragazzi di altri istituti ma da quest’anno è dedito esclusivamente alla scuola della sua comunità dove opera e lavora con la massima dedizione e professionalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *