Di Don Roberto, Gabriella, Laura, Lorenzo, Andrea, Rossella, Stefano, Elisa, Donatella e Roberto

LORETO – Dalle parrocchia Madonna del Suffragio e San Pio X di San Benedetto del Tronto, Sacro Cuore di Martinsicuro, San Paolo Apostolo di Force, sono 9 le persone tra giovani e adulti , guidati dall’assistente diocesano del settore giovani Don Roberto Melone,  che hanno vissuto dal 15 al 17 Marzo un ritiro spirituale al Centro Giovanni Paolo II a Loreto.

Il tema principale è stato: “Dalla piazza alla casa: la chiamata e la missione, tutto ri-comincia da Loreto”. Siamo stati invitati a riflettere sulla necessità di una casa, come luogo di raccoglimento e del silenzio interiore dove la Parola può essere accolta in profondità.

Sull’esempio della Santa Casa di Loreto che ha solo 3 lati, a testimonianza della sua apertura al mondo, abbiamo riflettuto, grazie all’aiuto di Don Francesco e di Suor Teresa e Suor Cecilia, dell’Ordine delle Oblate di Maria Vergine di Fatima, che per portare Dio nella piazza, ovvero nella quotidianità della vita, occorre prima averla interiorizzata nella casa, vale a dire in sé stessi, come Maria nell’Annunciazione (Lc 1, 1-28).

Due sono stati i momenti centrali del ritiro: la visita alla comunità Cenacolo e il pellegrinaggio a piedi in Santa Casa. In particolar modo porteremo nel nostro cuore quest’ultimo momento: abbiamo avuto il privilegio e la grazia di essere accolti tra quelle mura dove Maria disse il suo Sì, solo noi con lei, accompagnati da Suor Cecilia e don Roberto. Un’esperienza straordinaria! E’ stato incredibile avere la Santa Casa di notte tutta per noi. La cattedrale era vuota e buia ed una luce soffusa illuminava solo il cuore della chiesa: le tre mura di Nazareth. Li dentro, in quel silenzio che ci parlava dell’Incarnazione, abbiamo pregato ed è stato un momento in cui davvero il nostro cuore si è riempito di emozioni. Lì abbiamo rinnovato il nostro Sì ad appartenere alla Chiesa, di essere apostoli e di essere il volto giovane e bello della Chiesa. “Noi abbiamo la fede che doniamo” è stata un’altra esortazione su cui siamo stati invitati a riflettere e ri-caricati da questa esperienza di Loreto, ri-cominciamo proprio da qui per tornare nelle nostre parrocchie e al servizio comunitario, portando nel cuore la magia della capitale europea dei giovani: Loreto.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *