- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

San Benedetto del Tronto: Giornata Mondiale della Poesia

Di Nicolas Abbrescia

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Per il secondo anno consecutivo è palazzo Bice Piacentini il teatro ideale della Giornata Mondiale della Poesia, istituita nel 1999 dall’UNESCO in concomitanza con la trentesima sessione della Conferenza Mondiale.

Il fruscio poetico delle parole in versi, toccherà il seminterrato denominato “Sala della Poesia” dell’ensemble che alberga l’archivio storico comunale e la pinacoteca del mare. L’ evento è organizzato nei dettagli dall’Associazione Alchimie d’Arte, presieduta dal pluripremiato poeta di Centobuchi Domenico Parlamenti, con l’illustre patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ascoli Piceno e del Comune di San Benedetto del Tronto.
L’Evento Culturale Primaverile sarà caratterizzato da un Reading di Poesie con i Poeti inseriti nell’Antologia dei Poeti Marchigiani “Il Rifugio dell’Aria”, a cura della dott.ssa Francesca Innocenzi. Tra i nomi più importanti spiccano quelli di Sergio Soldani (attore, regista di teatro e doppiatore, con un palmares di trecento spettacoli messi in scena), Isabella Franchellucci, finalista del prestigioso premio Montale, e il Presidente dell’ associazione culturale/artistica ”Arca dei Folli” Danilo Tomassetti. Ci saranno anche altri esponenti illustri della poesia locale e nazionale come Fabrizio Cipollini, Maria Luisa Mazzarini, Maria Rita Massetti, Maria Teresa Urbanelli ed Emilio Meracatili, che si presterà come fine Dicitore.

Sarà un evento che coinvolgerà la cultura nella sua interezza, con i dipinti di Ewa Maria Hamcizyk, con le sculture di Claudio Michetti, con il teatro della Compagnia Teatrale O’Scenici, nella figura artistica di Daniela Agostini, con la Scuola di Danza “La Libellula” e con i giovani Luca Angelini e Nathan Caldaroni, maestri del canto e della chitarra elettrica.

Oltre al Parlamenti, modererà l’evento la giornalista Sabrina Cava.

Appuntamento da non perdere sabato 23 marzo alle ore 18, presso Palazzo Bice Piacentini (zona Paese Alto di San Benedetto del Tronto), con un evento dove l’intera cultura sarà di casa.