Trascorso il primo mese, si può già fare un bilancio provvisorio. Come nei paesi vicini infatti, a Montelparo lo scorso febbraio è iniziata la raccolta differenziata dell’immondizia, strutturata attraverso il porta a porta nel centro del paese e le isole ecologiche in campagna.

Il kit di sacchetti è stato distribuito ai cittadini durante un incontro svoltosi nella palestra comunale pochi giorni prima dell’avvio della raccolta; azzurro per la plastica, grigio per la carta, giallo per l’indifferenziato e marrone per l’organico. I non presenti invece, l’hanno potuto ritirare direttamente negli uffici del Comune.

Per spiegare la differenziata ai cittadini, è stata loro inviata una lettera contenente un elenco alfabetico di rifiuti con, a fianco, indicato il relativo contenitore in cui buttare ciascuno di essi. Sempre nella stessa lettera, veniva annunciato che a partire dal 9 febbraio sarebbero stati rimossi dal territorio quasi tutti i cassonetti, specificando inoltre che “di conseguenza si attiverà una raccolta domiciliare, per l’appunto porta a porta”.

Al momento però l’operazione è ancora in fase di rodaggio: sono sì stati ritirati i cassonetti, ma non sono ancora state predisposte le isole ecologiche; chi abita in campagna si trova perciò davanti al disagio di non avere più né i vecchi cassonetti relativamente vicini alle proprie abitazioni, né i nuovi. Può capitare dunque di dover buttare la plastica in un punto e dover portare gli altri rifiuti in tutt’altra zona del territorio montelparese; territorio con una bassa densità di popolazione, ma un’ampia estensione.

Il problema è soprattutto per gli anziani soli, a cui è già difficile far separare i rifiuti, figurarsi spostarsi per raggiungere i pochi cassonetti sparsi. Il  rischio quindi è che, a queste condizioni, i cittadini possano tornare a bruciare i rifiuti: un’involuzione piuttosto che – come scritto nella lettera inviata dal sindaco – una soluzione “innovativa ed ecologicamente compatibile”. Ma c’è ancora tutto il tempo perché l’amministrazione possa aggiustare il tiro.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *