SAN BENEDETTO DEL TRONTO– E’ stato pubblicato il bando di gara per la concessione della costruzione e della gestione del campo per la pratica del rugby che sorgerà in zona SS. Annunziata su terreno di proprietà comunale.

I lavori previsti comprendono un campo da rugby in erba, un campo di allenamento, illuminazione e rete fognaria, spogliatoi, recinzione e attrezzature per la pratica dello sport.

Potranno partecipare alla gara operatori economici e soggetti privati, tra cui associazioni sportive che abbiano tra gli scopi sociali la pratica del rugby, che abbiano almeno 50 tesserati e partecipino ai campionati della Federazione Italiana Rugby.

Il valore dell’opera è di 350.000 euro di cui 270.000 posti a base d’asta, di cui una parte a carico comunale, il resto (con un minimo di 170.000 euro) a carico del concessionario che in cambio avrà in gestione l’impianto per 15 anni.

“Siamo dunque arrivati alle battute finali di un percorso iniziato nel 2009 – dice il sindaco Giovanni Gaspari – che ha richiesto, tra le altre cose, una variante al Piano regolatore per mutare la destinazione dell’area comunale situata subito a sud del tracciato della Salaria. Presto avremo dunque una struttura a norma per consentire ai tantissimi praticanti il rugby di avere uno spazio adeguato. Che l’Amministrazione dedichi attenzione a questa disciplina proprio in virtù della grande popolarità acquisita è dimostrato anche dal fatto che conla Legio Picenaè stata stipulata una convenzione per la gestione del campo Rodi”.

“Con l’impianto di rugby della SS. Annunziata, quell’area e l’intero quartiere Agraria diventeranno sede di una piccola cittadella dello sport – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Leo Sestri – se si pensa che già ospitano la pista per il pattinaggio su strada e, a pochi metri, il complesso polisportivo del “Sabatino D’Angelo”. Ma stiamo lavorando affinché quel tessuto urbano sia arricchito da servizi di diversa natura: proprio in questi giorni stanno partendo, nell’area adiacente a quella dove sorgerà il campo di rugby, i lavori preliminari per la realizzazione degli orti urbani per gli anziani pensati insieme al Lions club Host cittadino”.

“La formula dell’accordo tra pubblico e privato per la costruzione e riqualificazione delle strutture preposte allo sport sta funzionando egregiamente – spiega il vicesindaco e assessore agli impianti sportivi Eldo Fanini – lo abbiamo visto con la riqualificazione del campo di calcio “Merlini” e con l’ampliamento del campo di atletica leggera. E’ la soluzione ottimale per migliorare la qualità dell’impiantistica cittadina avendo a disposizione risorse economiche molto ridotte rispetto al passato”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *