FOTOGALLERY: Amore vero e fecondo tra la coppia, per una educazione alla reciprocità

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

DIOCESI – Si è tenuto il 24 Febbraio, presso il Biancoazzurro, l’incontro dedicato alle coppie di fidanzati della diocesi, sul tema “Amore vero e fecondo tra la coppia, per una educazione alla reciprocità”. Grazie al relatore, il Prof. Ezio Aceti, i partecipanti hanno avuto un’occasione unica di approfondire le dinamiche psicologiche e affettive dell’amore coniugale e i principi che lo fondano: il mettersi nei panni dell’altro tenendo conto della sua vita, la comunicazione di sé, la libertà dell’altro. Principi che concretamente si esprimono negli atteggiamenti di ascolto, condivisione, sacrificio e sostegno, nel rispetto del coniuge come persona pienamente libera, ma sempre all’interno di una relazione d’amore fondata sulla fiducia.

Principi profondamente umani, ai quali però siamo educati anche dalla nostra fede, dai quali non si può prescindere nella comunicazione della nostra vita all’altro, e anche nell’annuncio del Vangelo. “Il Prof. Aceti ha espresso grande stima nella persona umana, sottolineando l’importanza di stabilire relazioni sane” ha commentato Don Alfredo Rosati, responsabile della Pastorale Famigliare, “in un rapporto di fiducia che in fondo è anche, in termini cristiani, un rapporto fondato sul perdono.”

Come ha affermato una delle giovani coppie che durante l’incontro ha dato la sua testimonianza di vita, “il fidanzamento è una scelta di vocazione, vocazione all’amore, che per un cristiano non può prescindere dall’incontro con l’Amore di Dio.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *