Una delegazione della contea norvegese del Nordland ha fatto visita oggi in Regione per un incontro che ha come comune denominatore la pesca e in particolare lo stoccafisso. Il Nordland è la regione delle isole Lofoten, area dove è intensa la pesca di merluzzo e la produzione di stoccafisso. La delegazione era composta da rappresentanti istituzionali della contea e dell’ente pubblico Innovation Norway che si occupa di innovazione e impresa in molti settori tra cui, per la quasi metà del suo budget, a quello marittimo.    

Accolti da funzionari del Servizio Pesca della Regione Marche, l’incontro si colloca tra i momenti di confronto all’interno del progetto europeo Locfood, di cui la Regione è partner e il Nordland capofila. 

Il progetto, avviato da un anno, è stato costruito appositamente attorno allo stoccafisso, prodotto alimentare molto apprezzato in tutto il territorio regionale.

Una cooperazione molto proficua, come ha commentato a margine dell’incontro l’assessore regionale alla Pesca, Sara Giannini, con l’auspicio che possa estendersi anche ad altri importanti settori regionali quali l’industria e l’artigianato.

Nel corso dell’incontro è stato illustrato agli ospiti norvegesi il settore ittico nelle Marche. Successivamente, la delegazione ha visitato il mercato ittico e ha potuto apprezzare un pranzo a base di stoccafisso e vini regionali offerto dall’Associazione culturale Re Stocco, ordine cultori della cucina di mare, che per l’occasione ha invitato la contea a partecipare con i propri prodotti del mare all’evento “Il viale dei sapori” che si svolgerà ad Ancona dal 27 al 30 giugno 2013 allo scopo di incentivare l’esportazione dei nostri prodotti enogastronomici.

Nel pomeriggio la delegazione ha visitato l’istituto di ricerca sul mare CNR ISMAR e imprese del settore ittico.


Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *