COLONNELLA – Al via il primo dei due week-end dedicati alla sicurezza stradale, rispettivamente il 2 e 3 febbraio e il 16 febbraio prossimo.

L’iniziativa, sponsorizzata dal Centro Design Outlet presso il centro commerciale Val Vibrata di Colonnella e promossa dalla Polizia Stradale di Teramo e dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Teramo, è rivolta a grandi e piccini ed è finalizzata all’insegnamento e al rispetto del Codice della Strada, attraverso una campagna di sensibilizzazione riguardante la sicurezza stradale.

Nella mattinata di domani 2 febbraio, interverranno gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Martinsicuro, circa 120 bambini dai 6 ai 10 anni. L’obiettivo è quello di insegnare (anche) ai più giovani il rispetto del Codice della Strada, abituandoli a riconoscere la segnaletica anche a bordo della loro bici o durante l’attraversamento pedonale. Gli agenti della Polizia Stradale, con l’ausilio dei personaggi dei cartoni animati, cercheranno di indirizzare gli studenti al corretto atteggiamento da acquisire sulla strada.

Domenica pomeriggio si parlerà ancora di sicurezza stradale e codice della strada con tutti gli adulti che si recheranno al centro commerciale.

Per l’occasione la DO.it ha ricreato un vero e proprio ‘villaggio sicurezza’ con due piste quod ed una postazione teorica, all’interno del quale gli agenti della Polizia Stradale impartiranno lezioni teoriche e pratiche. A tutti coloro che parteciperanno all’evento, sarà consegnato un quaderno didattico con le regole teoriche e i quiz pratici da fare. Successivamente, i ragazzi si cimenteranno sul campo in una prova pratica, dimostrando ciò che hanno imparato, al fine di conseguire la patente di guida simbolica consegnata dalla Polizia Stradale di Teramo.

Il prossimo 16 febbraio sarà la volta degli alunni dell’Istituto di Corropoli e di altre scuole della Val Vibrata.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *