SAN BENEDETTO DEL TRONTO– San Benedetto aderisce all’iniziativa “Gran Tour Cultura” organizzato da musei, archivi e biblioteche delle Marche (MAB) e dall’assessorato alla cultura della Regione Marche con un calendario di appuntamenti, pensati dall’assessorato alla cultura del Comune, per riscoprire e valorizzare le tradizioni marinare locali. Il “Gran Tour Cultura” coinvolge le istituzioni culturali marchigiane in attività che possano sostenere, sollecitare e sviluppare la creatività dei territori.

Si partirà lunedì 4 febbraio alla Biblioteca comunale “G. Lesca” con la presentazione del libro “IO, NUDO E CRUDO – Federico Palestini matr.00204”di Maria Perla De Fazi.

La pubblicazione nasce dalla passione per il mare, i suoi prodotti e la cucina che Federico Palestini ha avuto fin da ragazzo quando, nato da una famiglia di marinai, inizia a lavorare prima come marittimo sulle draghe e poi come cuoco.

Il libro è un racconto diviso in due parti: una racconta la vita di Palestini dalla giovinezza fino ad oggi, elencando anche alcune ricette tipiche della tradizione marinara, l’altra è un album fotografico di famiglia e dello chef, uno dei più rinomati della Riviera delle Palme, in giro per il mondo, nei luoghi dove ha esportato la ricetta del brodetto alla sambenedettese.

L’iniziativa, introdotta da Antonio Attorre di “Slow food”, avrà inizio alle 17,30. Al termine ci sarà un aperitivo a base di triglie marinate secondo la ricetta che Palestini ha provato ad industrializzare.

Sabato 9 febbraio nuovo appuntamento dedicato ai più piccoli con “Acquario in maschera”: alle 16 verranno inaugurati nuovi acquari all’interno del Museo Ittico dove gli operatori illustreranno le varie specie di pesci che accolgono e guideranno i visitatori alla scoperta del Museo. Alle 17 ci sarà la narrazione di “All’Hotel Acquario via lo stress e ritrovi testess”, favola interpretata da Carla Civardi, e subito dopo i bambini verranno trasformati nei personaggi della favola attraverso l’arte del face painting. Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 393/8925708 – 0735/592177 (dal venerdì alla domenica, 10 – 13 e 15,30 – 18,30).

Il “Gran Tour della cultura” sambenedettese si concluderà domenica 17 febbraio al museo della Civiltà Marinara delle Marche. Alle 17,30 sarà presentato il libro di Maria Minelli “101 Storie sulle Marche che non ti hanno mai raccontato”. L’introduzione sarà curata dal prof. Gino Troli.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *