Acquaviva Picena: “Viaggio tra Musei, Archivi e Biblioteche delle Marche”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page
ACQUAVIVA PICENA – Nei locali della Biblioteca Comunale, presso la Casa Celso Ulpiani, che ospita anche l’Archivio Storico del Comune, luogo quindi di documenti e memorie, sarà allestita una mostra fotografica tematica sulle tradizioni popolari che verrà inaugurata sabato 2 febbraio alle ore 15.30.
Ritratti dei vari aspetti della semplice vita quotidiana e sociale: la tessitura coi telai, la manuale mietitura del grano, la vendemmia che rappresentava momenti di allegra compagnia nel lavoro, la festante trebbiatura sull’aia, donne che fuori dagli usci lavoravano cesti di paglia e reti da pesca.
E ancora, il vecchio carretto dei gelati, la laboriosa lavorazione delle carni del maiale, la dolce preparazione del natalizio “frestingo”, la devozione religiosa colta nella cura e nella partecipazione della gente comune e delle storiche confraternite alle solenni processioni.
Tutto questo è “raccontato” da una serie di scatti che hanno fissato il ricordo di tempi ormai passati e lontani ma non dimenticati, ancora vivi grazie a chi ha conservato quei ricordi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *