SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Una bella iniziativa per dare più ordine ad una delle aree verdi più belle e frequentate della città, il parco “Karol Wojtyla”, si è svolta nella giornata di domenica , quando ragazzi e adulti appartenenti al reparto “Jonathan” del Gruppo Scout San Benedetto del Tronto 1, la cui sede si trova nella parrocchia San Pio X, si sono ritrovati armati di atterezzi e tanta buona volontà per potare e sfoltire le piante del parco.

Per tutta la giornata si sono dati il cambio 18 tra ragazzi e ragazze di età compresa tra i 12 ai 15 anni che, suddivisi in 4 pattuglie (denominate “Lupi”, “Pantere”, “Delfini” e “Leoni”), hanno potato siepi, palme, ulivi, pulito gli spazi erbosi. Il Comitato di quartiere di Sant’Antonio e l’associazione “Antoniana Eventi” che ha in gestione il parco hanno offerto il pranzo ai ragazzi comprensibilmente… affamati.

L’iniziativa si è svolta nella ricorrenza del centenario di vita degli Scout ma anche per abituare i ragazzi a svolgere dei servizi gratuiti per la comunità cercando di rendere più fruibile il parco a tutti coloro che lo utilizzano. “Tra questi ragazzi – aggiunge il presidente del quartiere Giorgio Fede – ce ne sono alcuni che frequentano i prospicienti licei e che dunque sono forse tra i più assidui frequentatori dell’area verde. Mi auguro che, dopo quest’esperienza, divertente ma senz’altro faticosa, possano diventare efficaci testimoni verso i loro coetanei di quanto sia importante avere a cura i beni pubblici e di quanta fatica occorra per tenere in ordine uno spazio così grande”.

A far visita ai ragazzi anche il vicesindaco, con delega all’erredo urbano, Eldo Fanini, che ha trasmesso ai ragazzi le felicitazioni dell’Amministrazione per l’iniziativa che – ha detto – “non solo è finalizzata a rinsaldare il senso civico dei più giovani ma anche a dimostrare come possa funzionare la collaborazione tra Comune e associazionismo nella cura del patrimonio pubblico”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *