SAN BENEDETTO DEL TRONTO– Le aree protette come traino per lo sviluppo dell’area Adriatica. Questo è il tema di fondo per “AdriaPAN in Europe”, momento di incontro per tutti gli amministratori, gli operatori, i tecnici e gli esperti, che hanno a che fare con Parchi, Riserve e Aree Marine Protette del nostro mare. La rete, già esistente dal 2008, che unisce tali realtà si chiama “AdriaPAN- Adriatic Protected Areas Network” e vede operative oltre 30 aree protette di tutti i paesi bagnati dall’Adriatico. Il 31 gennaio e il 1 febbraio 2013 i rappresentanti della rete si incontrano a San Benedetto del Tronto in un workshop dal titolo: “AdriaPAN in Europe-EU programs for the Adriatic Protected Areas: Life and more”.

L’evento, previsto nei progetti Life “Re.S.C.We” e AII “PANforAMaR”, coordinato da Comune di San Benedetto del Tronto e Riserva Naturale della Sentina in collaborazione con l’area Marina Protetta “Torre del Cerrano”, costituisce un importante momento sia per rafforzare la rete AdriaPANsia per rafforzare le collaborazioni volte a intraprendere azioni di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico delle Aree Protette delle due sponde del Mare Adriatico.

Il meeting è finalizzato alla valutazione di progetti in campo ambientale a vantaggio delle aree protette marine e costiere adriatiche da presentare a valere su canali di finanziamento internazionale e sui fondi comunitari, con particolare riferimento al programma europeo Life+.

Durante i due giorni di lavoro si affronteranno vari argomenti e si alterneranno attività di diverso tipo. La prima giornata di lavoro, giovedì 31 gennaio (mattina in sala consiliare e pomeriggio presso l’Hotel “Progresso”) è dedicata alla conoscenza della situazione particolare che i paesi dell’Adriatico si trovano ad attraversare in questa fase di costituzione di una Macro Regione dell’Unione Europea. Amministratori, esperti e tecnici svilupperanno il tema delle opportunità che si apriranno e i programmi di maggior interesse per il supporto dei progetti delle aree protette adriatiche.

Nella seconda giornata di lavoro, venerdì 1 febbraio, presso l’Hotel “Progresso”, saranno invece presentati i singoli progetti di interesse transnazionale già in avvio in ambito adriatico; e verranno organizzati dei tavoli di lavoro atti ad approfondire le tematiche da affrontare nelle future proposte operative da portare al vaglio da parte dell’Unione Europea, e non solo.

Contemporaneamente saranno presentati e discussi anche progetti che sono attualmente in una fase più avanzata: alcuni già conclusi e altri in fase di valutazione, al fine di far conoscere i risultati ottenuti di recente e migliorare le prospettive di riuscita per le iniziative in fase di avvio, oltre che per iniziare a prospettare la redazione di progetti di consolidamento dei risultati.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *