ITALIA – “Molti sanno che il fumo e l’alcool sono dannosi fino a provocare malattie gravi, ancora pochi sanno che di gioco d’azzardo ci si può ammalare”. A ricordarlo, oggi a Bologna, è stata la sociologa Carla Landuzzi, presentando il convegno “La vita non è un colpo di fortuna” che si terrà sabato prossimo per indagare le “insidie del gioco d’azzardo”.
Emerge con drammaticità – ha sottolineato – il messaggio pubblicitario, che suggerisce l’equivalenza tra gioco legale e gioco sicuro, come pure dà l’illusione della vincita frequente, alla portata di tutti se s’insiste a giocare”. C’è invece necessità di azioni informative “per un consumo consapevole”, “auspicate dall’86% degli italiani, che ritiene di non essere abbastanza informato sui rischi derivanti dal gioco”.
Peraltro, oggi “si può giocare in qualsiasi momento del giorno e della notte e questo – ha rimarcato lo psichiatra Carmine Petio – è un rischio subdolo, che incentiva il diffondersi della dipendenza”. Si chiama “ludopatia” la malattia da gioco ed è stata di recente inserita nei Lea (livelli essenziali di assistenza). Ma “in un’epoca di risorse scarse – ha messo in guardia Petio – attenzione a non cercare di risolvere il problema solo con il volontariato e i gruppi di auto aiuto”, considerando d’altra parte che “già molte risorse dello Stato se ne vanno a causa dei guasti provocati dal gioco compulsivo”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *