Più che la cronaca di un matrimonio e di sei ettolitri d’acqua che diventano vino pregiato, ci preme la presenza di Gesù e di sua Madre. Giovanni non chiama mai Maria con il suo nome, ma “Madre” o “Donna”, perché ne vuole mettere in luce il ruolo. In tutto il Vangelo di Giovanni, Maria è presente solo a Cana, quando Gesù inizia la sua missione, e sul Calvario, quando il Figlio la completa consegnandola come madre al discepolo amato. A Cana, nel cuore della vicenda di una nuova famiglia, sono presenti Gesù e Maria. Al centro di un matrimonio che rischia di fallire fin dall’inizio per insufficienza e per povertà, ci sono Maria e Gesù.

Le nozze sono il simbolo dell’Alleanza. Lo sposo è Dio e la sposa è il popolo. Maria è l’umanità in attesa, che ha bisogno, desidera e attende la salvezza. Il vino nuovo è la risposta, il Vangelo, il simbolo dell’amore tra lo sposo e la sposa, la gioia che inebria. Quando manca è sciagura. Il vino di Cana è simbolo della Parola, della “grazia” portata da Gesù.

“Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora”. L’ora non è l’appuntamento col primo miracolo, ma il tempo della passione, morte e risurrezione. Pasqua spiega fino in fondo il segno del vino perché fa vedere la pienezza d’amore dello sposo sulla croce. Le parole di Maria ai servi – “Qualsiasi cosa vi dica, fatela” – chiedono disponibilità al progetto di Dio. Sono le stesse parole del popolo nel deserto: “Tutto quello che il Signore ha detto, noi lo faremo”. Come Mosè al Sinai fu il mediatore tra Dio e il popolo, così Maria a Cana, Donna-Madre che rappresenta il popolo dell’alleanza. Maria è la Madre-Sion, la nuova Gerusalemme, il nuovo Israele, vera immagine della Chiesa. Con le sue ultime parole registrate nel Vangelo, compie la sua opera: aprire l’umanità all’incontro con Cristo. Questo vuole Maria.

Il vino alle nozze stava per finire o mancava del tutto? Nel testo originale è scritto “non hanno vino”, come per dire che a quelle nozze mancava qualcosa. La “denuncia” di Maria è piuttosto una preghiera; l’invocazione di un aiuto. È il bisogno di salvezza, il desiderio nuziale di Dio. Gesù risponde che il vino giungerà a Pasqua, sulla croce, facendo capire che il vino mancante è il sangue dello Sposo, il suo sacrificio d’amore. Se le nozze non riescono è sempre per il peccato.

Il dono non è solo l’acqua divenuta vino, un vino buonissimo!, ma il capovolgimento di un fallimento; se prima si andava dalla vita alla morte, al nulla, ora grazie all’amore di Dio si va dalla morte alla vita, dalla tristezza alla gioia, dal lutto alla festa. Tutto è sempre chiamato a risurrezione. Tutto è sempre immerso nella Pasqua di Gesù.

“E i discepoli credettero in Lui”. Intanto hanno visto dove abita: nelle nozze, nel vino, nella gioia.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *