MARTINSICURO – L’Amministrazione comunale di Martinsicuro coglie l’occasione della commemorazione di San Sebastiano Martire Patrono dei vigili urbani per esprimere apprezzamento al Corpo della Polizia Locale per il lavoro svolto nel corso dell’anno appena trascorso.
In Particolare il Sindaco Paolo Camaioni ed il delegato alla sicurezza Sandro De Angelis commetano: “Il ruolo della Polizia Locale è di vitale importanza in una città come la nostra in quanto si snoda tra tutela e miglioramento della vivibilità, difesa della sicurezza sociale e salvaguardia della circolazione stradale. Inoltre, la Polizia Locale ormai è divenuta il punto di riferimento e spesso il primo interlocutore disponibile sia per i residenti che per i turisti. La relazione sull’attività svolta nel 2012 ha evidenziato i seguenti dati:
– controllati circa 1.000 veicoli durante i posti di controllo dei quali 33 non trovati in regola con le norme sulle revisioni ed i passaggi di proprietà (+200% rispetto al 2011);
– accertate 53 violazioni per mancanza di copertura assicurativa (+ 66% rispetto al 2011);
– rilevate 1.477 infrazioni al Codice della Strada per un importo complessivo accertato di € 170.286,50 (+ 31% rispetto al 2011);
– rilevati 40 incidenti stradali (dato invariato rispetto al 2011)

Per l’attività di Pubblica Sicurezza si segnala:
– denuncia di 43 reati all’autorità giudiziaria (+79% rispetto al 2011);

Per l’attività di Vigilanza ed accertamenti si segnalano
– 436 accertamenti di residenza per l’iscrizione anagrafica;
– 514 accertamenti per cambio di domicilio;
– 47 dinieghi di iscrizione anagrafica;
– Emessi 75 verbali di violazioni amministrative diverse dal Codice della Strada di cui 35 contro il commercio ambulante abusivo.

Riteniamo che il lavoro svolto sia stato di fondamentale importanza, ma siamo convinti al tempo stesso che potenziando ulteriormente la collaborazione con l’Amministrazione Comunale si possano ottenere risultati eccellenti. Il nostro obiettivo è quello di aumentare il controllo del territorio attraverso un maggiore ricorso ai servizi appiedati ed il potenziamento dei sistemi di controllo a distanza (impianti di video sorveglianza e rosso semaforico). Importante è poi continuare a garantire la presenza costante davanti alle Scuole ed intensificare i controlli sulle residenze.

Si sta già operando, inoltre, sul versante del decoro urbano puntando soprattutto sul rispetto del regolamento relativo alle pubbliche affissioni (dall’inizio dell’anno sono state elevate diverse multe in tal senso che hanno interessato sia le affissioni sulle pensiline che le vele pubblicitarie posizionate in prossimità della rotatoria sul Tronto) e sull’ordinanza relativa alle deiezioni canine.
L’auspicio è quello di fare in modo che la sinergia tra l’Amministrazione ed il Corpo di Polizia locale raggiunga un livello di qualità assoluta per la sicurezza di tutta la cittadinanza.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *