SAN BENEDETTO DEL TRONTO– Il 17 gennaio 2013 si svolge in tutta Italia la Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali per diffondere ovunque l’invito a  salvare il dialetto prima che scompaia. Il Circolo dei Sambenedettesi e l’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto celebrano la ricorrenza con una manifestazione che si terrà giovedì 17 gennaio, alle ore 17,30, nella Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto. Nella circostanza verrà presentato il volume del vocabolario tematico del dialetto intitolato “L’universo maschile. Arti e mestieri”, edito dal Circolo dei Sambenedettesi.

La presentazione è arricchita da immagini, proiezioni e letture capaci di testimoniare, grazie all’impegno della Ribalta Picena, la vitalità del dialetto “messo in azione”. Tutti sono invitati a partecipare.

AVVISO: Prima della suddetta cerimonia, alle 17, in occasione delle ricorrenza di Sant’Antonio, ci sarà un altro momento di rivisitazione delle tradizioni locali, Per la celebrazione della “Pasquella” arriveranno in sala consiliare” i “Cantori di Sant’Antonio”, ovvero una ventina di membri del gruppo folk della corale “Riviera delle Palme” in abiti tradizionali, guidati dal maestro Fabrizio Urbanelli. Saranno accolti da rappresentanti dell’Amministrazione comunale.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *